Al via l'esodo estivo
Cantieri in via di rimozione

Al via l'esodo estivo Cantieri in via di rimozione
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 13:20
ANCONA - Le vacanze degli italiani nell’estate del 2014 saranno brevi, con spostamenti entro i 100 km di distanza. Ma occhio ai cantieri in autostrada che rendono pericolosi anche i tratti brevi. Ma molti saranno rimossi Anche quest’anno l’automobile rimarrà il mezzo di gran lunga più utilizzato proprio per la peculiarità degli spostamenti, che saranno ripetuti nei weekend estivi, mentre saranno sempre più rare le permanenze di più settimane nello stesso luogo di villeggiatura. Lo ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta oggi a Roma nella sala operativa nazionale dell’Anas, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi.



I CANTIERI

In occasione dell’esodo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali (elenco completo disponibile su www.stradeanas.it).



L'incubo cantieri sulla rotta delle vacanze



GLI INCIDENTI



Solo sull'A14 negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli incidenti in prossimità dei cantieri autostradali:

un tamponamento a San Benedetto con una donna ferita; un altro incidente con un centauro rimasto gravemente ferito a Grottammare; e anche uno schianto mortale il 19 luglio a Senigallia.



Le immagini del centauro ferito a Grottammare il 21 giugno scorso:





I GIORNI DI TRAFFICO INTENSO



“In sede di Viabilità Italia – ha ricordato Ciucci - abbiamo stabilito di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 2 e sabato 9 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie, ai valichi e sugli itinerari della rete stradale e autostradale che conducono alle località di vacanza”.

Nei prossimi giorni i flussi di maggior traffico si avranno dal pomeriggio di venerdì 1° agosto alla mattina di lunedì 4 agosto, soprattutto sulle strade statali in prossimità dei grandi centri urbani e sulle direttrici verso le località balneari e verso la frontiera.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.



IL PIANO DI GESTIONE



Nel periodo dell’esodo estivo l’Anas impiegherà, in turnazione, circa 2.500 addetti e oltre 1.070 automezzi. Saranno in funzione sulla rete Anas circa 1.800 telecamere e 300 Pannelli a Messaggio Variabile. L’attività del personale dell’Anas sarà focalizzata verso i servizi di viabilità e traffico, pattugliamento dei percorsi alternativi e presidio di snodi, assistenza e soccorso agli utenti. Tutte le informazioni raccolte verranno gestite dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale, in contatto diretto con Viabilità Italia e, in caso di emergenza, con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA