A14, c'è l'incubo cantieri
sulla rotta delle vacanze

A14, c'è l'incubo cantieri sulla rotta delle vacanze
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Giugno 2014, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 17:12
ANCONA - Traffico a singhiozzo in autostrada per il grande esodo di inizio estate con la circolazione diventata da bollino rosso tra Fermo e Grottammare, dove ieri si sono registrate code di un chilometro per la durata di 40 minuti, dalle 18.05 alle 18.45. Traffico rallentato anche dalle 14.19 a causa di un veicolo in avaria tra Grottammare e Pedaso, in direzione Ancona, e veicoli lenti segnalati tra Grottammare e San Benedetto del Tronto in direzione Pescara dalle 13.18 di ieri che hanno determinato incolonnamenti. File causate da un mezzo in avaria anche alle 16.49 nel tratto Nord tra Fano, all’altezza del raccordo per Fossombrone, e Pesaro-Urbino, in direzione Bologna. Disagi anche per effetto dei cantieri aperti nel tratto marchigiano della A14 che hanno determinato nel primo weekend estivo - segnato dall’arrivo in massa dei turisti - i consueti disagi alla circolazione.



Caos al centro

Se a Nord delle Marche, dove i lavori della terza corsia sono terminati, si sono registrati più che altro rallentamenti ma il traffico è rimasto abbastanza scorrevole per tutto il weekend, la situazione più caotica sul versante della circolazione ha, invece, interessato i cantieri riaperti da poco, da Senigallia e Ancona, ma soprattutto tra Fermo e Pedaso dove Società Autostrade ha segnalato dalla mattinata di sabato traffico rallentato tra Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso a causa appunto dei lavori che hanno determinato il restringimento della carreggiata e, quindi, inevitabili incolonnamenti. Dalle 18.05 di ieri la situazione sulla fluidità del traffico si è aggravata perché i rallentamenti hanno lasciato spazio alle code. Da giallo a rosso il colore indicato da Società Autostrade per descrivere l’intensità del traffico, con un chilometro di coda tra Pedaso e Grottammare in direzione Taranto, durato una quartina di minuti. L’allarme è rientrato alle 18.45 quando è tornato il colore giallo a indicare i rallentamenti che sono proseguiti. I maggiori disagi si sono, quindi, registrati nel tratto a Sud dell’A14 tra Fermo e Ascoli Piceno dove, la circolazione non è mai stata fluida e scorrevole, e dove insistono due grandi cantieri per l’ampliamento della terza corsia autostradale. Il primo tra Porto San Giorgio e Pedaso, di un paio di chilometri, e il secondo, poco prima del casello di Grottammare e fino al casello di San Benedetto del Tronto, per un’estensione di circa sette chilometri, dove negli ultimi due giorni si sono verificati due incidenti che hanno causato un morto e due feriti gravi.



Maceratese senza cantieri

Situazione più fluida e meno intoppi da work in progress. Va così sulla fettuccia d’asfalto autostradale nel tratto maceratese tra Civitanova e Porto Recanati dove non risultano cantieri aperti, ma solo qualche restringimento temporaneo fino ad Ancona Sud dove riprendono, invece, i lavori. Tra Ancona Nord e Ancona Sud si registrano 17,2 chilometri di lavori e tra Ancona Sud e Senigallia altri 19.



In coda verso il mare

Infine nel tratto pesarese nessun cantiere da segnalare ma solo qualche restringimento temporaneo. E' questa la mappa dei lavori in corso sull’A14 nel tratto marchigiano, dove gli automobilisti in transito devono convivere con i cantieri che saranno aperti per tutta l’estate. Code si sono registrate, ieri, anche in uscita ai caselli, soprattutto nei pressi delle località balneari con code in entrata la mattina, per andare al mare, e in uscita nel tardo pomeriggio, per rimettersi al volante verso casa per quanti hanno scelto vacanze corte, di un giorno o per il weekend affidandosi alla rete autostradale che permette a una velocità più sostenuta, rispetto alle arterie cittadine, di percorrere in minor tempo il tragitto scelto, mettendo in conto però cantieri aperti e imprevisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA