Pasticceri marchigiani in gara
per la torta più grande del mondo

Pasticceri marchigiani in gara per la torta più grande del mondo
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Marzo 2015, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 17:55
MILANO - Ecco la torta più grande del mondo. Oggi (29 marzo) al Milano Congressi è stato presentato dall’Associazione Nazionale Cake Designers Italia (Ancdi) il progetto della torta decorata più grande del mondo che sarà realizzata ad ottobre all’interno dell’Expo Milano 2015. Per farlo è stata organizzata un sfida tra i migliori 175 cake designer provenienti da tutta Italia al termine della quale sono stati scelti i migliori progetti di ogni Regione.



Ogni squadra che ha partecipato alla sfida di oggi ha realizzato una riproduzione in scala di 1:17 e i progetti che hanno vinto al termine della sfida sono stati assemblati l’uno con l’altro andando quindi a comporre una “miniatura” lunga 7 metri di quella che sarà la torta decorata più grande del mondo che invece supererà i 120 metri.



Tra i vincitori c’è la squadra delle Marche “Le Tortizie” composta dai decoratori di torte Roberta Bulsei, Gilberta Gil, Maria Giuliodoro, Romina Santarelli e Laura Spanò.



Entra quindi nel vivo la sfida per superare l’attuale Guinness World Record della torta scolpita più grande del mondo, lanciata dall’Ancdi in occasione dell’Expo 2015 dedicato al food. La competizione si svolgerà a Milano il 15 ottobre, ma oggi tramite una gara “all’ultima ghiaccia” sono stati decisi i progetti andranno a comporre la torta da Guinness.



"La sfida di oggi è servita per definire i progetti migliori che per ogni regione andranno a comporre la torta decorata più grande del mondo. Non vogliamo solo battere il record, ma desideriamo anche che la torta sia ricordata per la sua bellezza, a conferma del significato del vero made in Italy." spiega Surelis Vazquez , presidente dell’Ancdi. “La torta dovrà essere più grande di 120 metri quadrati, attuale record stabilito lo scorso 30 novembre a Londra. Peserà più di una tonnellata, avrà la forma dell’Italia e le decorazioni, che saranno suddivise per regioni, dovranno avere come tema i monumenti e i prodotti alimentari tipici. Un'opera del genere ha bisogno di almeno 300/400 artigiani, i migliori cake designers italiani”.



In ogni caso le squadre che oggi hanno perso, parteciperanno alla esecuzione della torta aiutando nella realizzazione della torta le squadra che sono state scelte per capitanare il progetto insieme alle delegate regionali dell’Ancdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA