Sì del Consiglio all'area sportiva
ma tra polemiche e diversi interrogativi

Sì del Consiglio all'area sportiva ma tra polemiche e diversi interrogativi
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 12:50
SANT'ELPIDIO A MARE - Sì all'area sportiva a Luce, ma tra polemiche e interrogativi. Nuovo passaggio in consiglio comunale, giovedì sera, per la donazione di spazi attrezzati per l'attività sportiva nei pressi della scuola di Piane Tenna. Se ne era parlato già lo scorso novembre, con un'approvazione unanime. Stavolta tutti favorevoli, con l'astensione dei tre consiglieri Democratici e popolari.

Rispetto alla precedente delibera, come spiegato dall'assessore Norberto Clementi, "si chiariscono le posizioni ed i ruoli e si sancisce l'inscindibilità del rapporto tra soggetto finanziatore, la società Socab, ed attuatore, il Comitato quartiere Luce".

Sarà cioè il comitato presieduto da Dionisio Piermartiri l'interlocutore diretto dell'amministrazione comunale e con ogni probabilità anche il gestore del sito una volta portato a termine. Un'impostazione che non ha convinto il gruppo Lattanzi. "Siamo favorevoli alla donazione di attrezzature per Luce e al progetto - precisa il capogruppo Fabio Conti - non ci convince la mancanza di chiarezza. Chi è l'amministratore della Socab che firma la disponibilità a finanziare l'opera? Perché non c'è ancora il contratto di donazione? Il provvedimento fa confusione".

"Non siamo convinti, è una donazione col cappio al collo che obbliga a scegliere un determinato gestore" incalza Franco Egidi. Difendono la donazione Roberto Viozzi di Partecipazione democratica e Paride Zallocco del Pd. "Tutte queste elucubrazioni e questi sospetti non ci appartengono, grazie a chi dà disponibilità a fare qualcosa per il territorio ed andiamo avanti per realizzare un risultato". "Se anche per una scelta del genere i Democratici e popolari trovano qualcosa da obiettare, si capisce come mai per due anni la città sia stata ferma".

Favorevole dall'opposizione Gionata Calcinari, "ma si è perso tempo e non capisco perché. La giunta proceda con l'approvazione del progetto e la convenzione ed affidi i lavori. Quando si trova qualcuno disponibile a donare qualcosa alla città bisogna essere rapidi per favorirne la realizzazione in breve tempo". Approvato un emendamento di Calcinari che impegna la giunta a sostenere le spese per una copertura del futuro campo da calcio a 5, da mettere a disposizione degli alunni di Piane Tenna in orario scolastico.

Nel prima parte della seduta, approvate le tariffe Tari, in linea con quelle del 2014, con una minima riduzione. Via libera del consiglio comunale anche all'uscita da alcune partecipazioni aziendali, tra le quali non figura però il Cosif: l'amministrazione Terrenzi per il momento non dismette le quote del consorzio e si è riservata di valutare successivamente l'eventuale permanenza nel consorzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA