Aggredito da un orso grizzly di 180 kg
salvo per miracolo. "Ecco come ho fatto"

Chase Dellwo
Chase Dellwo
di Simone Pierini
1 Minuto di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2015, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 16:16
ROMA - Salvato da un orso grazie a un articolo di giornale.







È la storia di Chase Dellwo, 26 anni, colto di sorpresa da un grizzly di 180 kg mentre era impegnato in una battuta di caccia. Il grizzly è una sottospecie dell'orso bruno ed è molto raro entrare in contatto con lui. E se ciò avviene difficilmente è possibile raccontarlo. La sua mole è massiccia e la potenza di un suo attacco non lascia molto scampo alle sue vittime.



"Stava dormendo - racconta il giovane - e solo quando mi sono avvicinato ad un metro mi sono accorto di lui. Devo averlo svegliato, ho sentito un ruggito tremendo, poi ho fatto in tempo solo a fare pochi passi indietro che il grizzly era già su di me, mi ha morso una gamba e mi ha scaraventato in aria".



Ma il ricordo di un articolo letto diversi anni prima gli ha salvato la vita. "Mi sono ricordato di un articolo che mia nonna mi aveva fatto leggere diverso tempo fa - spiega Chase Dellwo - Diceva che gli animali grandi hanno un cattivo riflesso faringeo, così gli ho spinto il mio braccio destro dritto dentro la gola".



La reazione dell’orso è stata la fuga. Ma nonostante la paura, il giovane difende l'animale. "Non ha nessuna colpa per quello che mi ha fatto. Era solo spaventato esattamente quanto me".
© RIPRODUZIONE RISERVATA