Jesi, le oasi del Wwf aprono le porte
per la giornata dedicata alle foreste

Jesi, le oasi del Wwf aprono le porte per la giornata dedicata alle foreste
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Maggio 2015, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 12:15
ANCONA - Il 24 maggio si celebra la festa delle Oasi Wwf dedicata alle foreste.







Una domenica tra boschi, paludi, spiagge e campagne: è la Giornata delle Oasi del Wwf Italia, il tradizionale appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di persone in tutta Italia che, grazie alle visite gratuite e gli eventi speciali organizzati, riescono a vivere in prima persona, magari in famiglia o con gli amici, un patrimonio naturalistico tra i più preziosi e meglio conservati del nostro territorio. Sono circa un centinaio le Oasi del WWF, per una superficie di circa 35.000 ettari: circa Oasi 40 tutelano aree boschive, di cui una ventina sono costituite esclusivamente da foreste. La superficie forestale tutelata dal WWF nelle Oasi è di circa 11.000 ettari.



Le Oasi Wwf ospitano una ricchissima biodiversità di piante e animali e che ogni giorno supportano le nostre vite garantendo aria e acqua pulita, difendendoci dai dissesti idrogeologici, offrendo risorse, bellezza e posti di lavoro. Nel loro insieme rappresentano i principali ambienti del Paese e sono luoghi di rifugio per specie animali e vegetali rare o a rischio.



Domenica 24 maggio perciò le Oasi marchigiane (Ripa Bianca e Frasassi) saranno aperte gratuitamente a tutti. Il programma delle attività dell’Oasi Wwf Ripa Bianca di Jesi è quanto mai ricco e variegato.



Dalle 10 alle 19: passione Birdwatching. All’interno dei capanni di osservazione esperti ornitologi e fotografi naturalisti guideranno i visitatori nell’osservazione delle meraviglie naturali della Riserva Naturale: l’agile marangone minore, l’imponente airone cenerino, l’elusiva nitticora, l’elegante cavaliere d’Italia.



Alle 10.30: In viaggio nel tempo della Riserva Ripa Bianca di Jesi. Il geologo Andrea Dignani e l’architetto Carlo Brunelli accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio della Riserva Naturale dal 1500 ad oggi.



Dalle 15 alle 19 visite guidate agli ambienti della Riserva: le aree umide, l’ambiente agricolo, il microcosmo degli insetti, l’ambiente fluviale. Partenze dal cancello d’ingresso alle 15, 16, 17 e 18.



Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19: laboratori per bambini “La Corona della Cortesia!”. Laboratorio creativo per godersi al meglio un'esperienza in natura.



Alle 16 visita guidata valida come corso di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado dedicato alle foreste. "I servizi che forniscono. Perché è importante proteggerle". Prenotazione obbligatoria. Attività realizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa Wwf-Miur.



Alle 17.30 concerto di improvvisazione pianistica “Idee che diventano note” con il musicista Dario Stillo.



La giornata delle Oasi chiude la grande campagna per salvare le foreste del mondo lanciata dal Wwf, L'associazione ha promosso tra l'altro una raccolta fondi: dal 10 al 24 maggio è possibile sottoscrivere inviando un Sms o chiamando il 45503. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45503 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA