Vuelle, l'addio di Ario Costa a tutti gli uomini del presidente: «Torneremo ad alti livelli. Ci vedremo in Arena ad ogni partita». Il regalo del Cda

Una vita in biancorosso: lascia con una società risanata e sinonimo di serietà. Ora c'è da riguadagnare la serie A1

Ario Costa e Franco Arceci
Ario Costa e Franco Arceci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Maggio 2024, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 20:48

Anche le grandi mani di Ario Costa tenevano a fatica il grandissimo piatto, pezzo unico realizzato dal maestro ceramista Gabriele Bucci, nipote e braccio destro di Franco Bucci, che i consorziati hanno voluto regalargli. Il saluto-addio (arrivederci?) per il lungo Ario è stato il preludio al passaggio di consegne con il nuovo presidente Andrea Valli (leggi qui), nella sede di Eden Viaggi dove si è tenuta l’Assemblea del Consorzio Pesaro Basket che detiene la proprietà della Victoria Libertas Pesaro. «Mi assumo tutte le responsabilità per questa retrocessione» ha ribadito Costa, con le spalle larghe come al solito. «Sono convinto che torneremo ad alti livelli, siamo orgogliosi di questo Club - ha rimarcato parlando ancora  la plurale - Ci vedremo in Arena ogni volta che la nostra amata VL scenderà in campo».

Due nuovi imprenditori nel Consorzio

Il presidente del Consorzio Franco Arceci ha salutato l’ingresso di due nuove imprenditori, avvenuto nel mese di aprile: Marco Panichi, titolare di due società, la Emmetre House Management srl (rivenditore di infissi e attività edile) e Panichi Assicurazioni – Groupama. Inoltre Tiziano Balestrini, titolare di Wortech srl, azienda pesarese specializzata in tecnologie per imballaggi in cartone.

Il nuovo Cda

Il ricordo di Paolini

A seguire è stato ricordato con un minuto di silenzio Giovanni Paolini, scomparso nei giorni scorsi, storico rappresentante del basket pesarese che ha indossato per tutta la sua carriera la maglia della VL.

Società risanata, seria e affidabile: c'è la base per ripartire

Arceci ha rivolto inoltre un ringraziamento speciale per il lavoro svolto, la passione e la serietà ai quattro consiglieri di amministrazione dimissionari: Luciano Amadori, Ario Costa, Fabrizio Malerba e Andrea Rombaldoni, mettendo in evidenza come, nell’estate 2013 hanno accettato di guidare il Club in un momento di enormi difficoltà organizzative ed economiche, risanandolo e riportandolo – nel corso di questi 11 anni – ad affermarsi come un Club sinonimo di serietà e affidabilità in campo nazionale e con un bilancio sempre in equilibrio.

Il Consorzio Pesaro Basket 

Il saluto di Ario Costa

Arceci ha chiesto ad Ario Costa, bandiera del basket pesarese,- dall’estate 2013 presidente e direttore generale del Club -, di rivolgere un saluto anche a nome dei consiglieri uscenti. «Sono stati 11 anni complessi, ma in questi 11 anni abbiamo comunque visto del basket di livello a Pesaro, rendendo la VL una Società con un’ottima reputazione a livello nazionale e non solo.

Grazie al Consorzio e agli sponsor per il sostegno ricevuto, purtroppo la mia presidenza si chiude con una retrocessione di cui mi assumo le responsabilità, pagando a caro prezzo le difficoltà iniziali. Auguro a tutti noi un ritorno nel massimo campionato, dove la Vuelle e Pesaro meritano di stare: sono convinto che torneremo a quei livelli, siamo orgogliosi di questo Club. Ci vedremo in Arena ogni volta che la nostra amata VL scenderà in campo».

Un momento dell'assemblea
© RIPRODUZIONE RISERVATA