Lido di Fermo, barca in fiamme per un guasto, in due si si salvano gettandosi subito in mare. Ecco cosa è accaduto

Sos fra Lido e Porto San Giorgio, sul posto Guardia costiera e vigili del fuoco

Barca in fiamme per un guasto, in due si si salvano gettandosi subito in mare
Barca in fiamme per un guasto, in due si si salvano gettandosi subito in mare
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2024, 01:50 - Ultimo aggiornamento: 15:35

FERMO - Allarme nella mattinata di ieri per una barca in fiamme in mare al confine fra Lido di Fermo e Porto San Giorgio, altezza del grattacielo. La prima segnalazione è arrivata da un privato che aveva visto il fumo uscire dal natante. Chiamati subito i vigili del fuoco. La colonna di fumo nero era spessa e ben visibile dal lungomare, sia dai passanti che dai residenti all'interno delle abitazioni che da più lontano.

Il post del sindaco 

 
 

Le correnti

Il natante è di proprietà di Gabriele Zurlini, rivenditore di imbarcazioni, e lui e un’altra persona che era a bordo si sono subito tuffati in acqua per poi raggiungere la riva a nuoto.

Sono rimasti illesi. L'imbarcazione in fiamme, sospinta dalla corrente verso nord, ha piano piano raggiunto la spiaggia davanti a Lido di Fermo. In attesa dei soccorsi, sono state diverse le persone che si trovavano a passare e che si sono fermate a osservare la scena o anche ad immortalarla con i cellulari. Stando ai racconti di chi era presente ed ha assistito alla scena, la barca si trovava attraccata in prossimità di una scogliera, a 30 metri dalla riva, quando all’improvviso sono divampate le fiamme. Per fortuna chi si trovava a bordo è riuscito a mettersi in salvo in tempo e attendere i soccorsi e nessuna persona è stata coinvolta. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, erano presenti anche i militari della Guardia costiera di Porto San Giorgio e i carabinieri. In particolare i vigili del fuoco, allertati poco prima delle 12.15, sono sopraggiunti con tre mezzi più una camionetta e si sono subito prodigati nello spegnimento delle fiamme. Lo hanno fatto senza grandi difficoltà, nonostante il vento. Nel frattempo, il natante divorato dalle fiamme, è andato completamente distrutto. Gli uomini del Circomare della Guardia costiera, presenti sia a terra che in mare, hanno coordinato le attività di soccorso. Si trattava di un fuoribordo a motore in vetroresina. L'ipotesi è quella del guasto o di un problema tecnico, ma si attende l'esito delle indagini, con ulteriori precisazioni per stabilire le ragioni che abbiano portato al propagarsi delle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA