Montecastrilli, Umbria Outdoor Experience Festival. Tre giorni all'insegna di sport, salute e ambiente

Montecastrilli, Umbria Outdoor Experience Festival. Tre giorni all'insegna di sport, salute e ambiente
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Settembre 2022, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 14:04

Umbria Outdoor Experience Festival. Sport, natura, bellezze paesaggistiche e prodotti locali questi gli ingredienti di un evento che unendo insieme 21 comuni, quelli coinvolti nel progetto Terre dei Borghi Verdi, fa dell’Umbria un gioiello a livello nazionale. Fino a domani sera, convegni, trail, trekking, escursioni in e-bike.

Un festival nato dall'idea di creare un'occasione di incontro per gli appassionati degli sport all'aria aperta e dell’avventura e promuovere l’efficacia del trinomio sport-salute-ambiente, attraverso la realizzazione di un grande contenitore di valorizzazione e promozione dello sport e dell’attività fisica all’aria aperta, con lo scopo di sensibilizzare giovani e famiglie alla pratica degli sport outdoor. 

Programma Sabato 17 settembre

In programma per oggi, il "Trail dei Borghi Verdi” (20 km, 1250 m D+) che vedrà la straordinaria partecipazione di Marco Olmo, ultra runner di livello internazionale. 

Alle ore 11.00 convegno “Palestre di vita, lo sport come modello: i ragazzi, le scuole, gli esempi” con la partecipazione di Carolina Agabiti, campionessa Maratone Non Stop UISP, del famoso blogger Lorenzo Barone, che della bici ha fatto il suo stile di vita girando il mondo, e del Campione del Mondo di ciclismo su pista Roberto Chiappa.

Alle ore 16.00 convegno “L’uomo e l’atleta: quando lo sport diventa stile di vita”, incontro con Marco Olmo che sarà moderato da Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria.

Dalle 17.30 sul palco del Festival salirà la scuola di danza “NewDance Academy”.

A seguire, alle ore 20.00, Bagno Sonoro con campane tibetane armoniche, gong, voce, didgeridoo ed altri strumenti ancestrali a cura di Deva Joyce.

Alle 23,30 concerto del gruppo Vigili Girati

Programma domenica 18 settembre

Alle ore 8.30 si comincia con la “Terre Arnolfe Bike TAB Raduno MTB e Ebike”, un trail tour in e-bike di 60 km (1200 m D+).

Alle ore 9.00 invecel’appuntamento è per gli amanti delle passeggiate con il via del “Trekking delle Terre dei Borghi Verdi”, una camminata arricchita dalla presenza di guide escursionistiche professionali. 

Alle ore 16.00 si terrà il convegno “Mens sana in corpore sano: l’importanza dello sport e della corretta alimentazione in età pediatrica “che vedrà intervenire le Dott.sse Sara Ceccarelli, Alessandra Teofrasti e Marta Bussolotti.

Nel corso della giornata tante le iniziative all’insegna della scoperta e del divertimento, dalle lezioni di mountain bike con i maestri del Gallo Bikepark allo show di mountain bike freestyle.  

Per tutte le serate del festival Dj set nell'area espositiva, animazione con spettacoli musicali e food truck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA