«I Sovrani III», al via le riprese: torna la serie comica sul Regno di Napoli

«I Sovrani III», al via le riprese: torna la serie comica sul Regno di Napoli
di Enrica Buongiorno
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Giugno 2021, 16:24

Dal Garibaldi juventino al re Francischiello senza cazzimma sino alla mazzetta consegnata da Cavour al generale Landi per dare via libera ai garibaldini nella risalita del Regno delle due Sicilie. Sono iniziate le riprese della terza stagione della serie I Sovrani, prodotta da Max Adv. Una truppa di cento attori capitanata da Marco Lanzuise (Ferdinando II, Re Bomba) e Salvatore Turco (Tutore di Francesco II, Franceschiello) faranno rivivere in chiave comica i fasti del Regno di Napoli e poi carrozze, cavalli, costumi, un galeone, locomotiva a vapore, location borboniche come Villa Raucci a Cardito, villa Tufarelli a San Giorgio, Caiazzo, Caserta Vecchia. Si gira anche all'Edenlandia a Napoli grazie alla partnership con Gianluca Vorzillo. "I Sovrani III mantiene la stessa verve delle prime due serie: un po' di storia e tanta fantasia. Ci sono due narrazioni. Quella che si racconta sui libri e quella che amano i napoletani. - raccontano Lanzuise e Turco - Non abbiamo la presunzione di raccontare, ma sicuramente qualche episodio della nostra vita passata lo ripercorriamo in chiave comica senza distaccarci troppo da quanto avvenne in quei tempi".

Nel cast dei Sovrani III ci sono anche Lisa Fusco, Anna Fusco, Caterina De Santis, Oscar di Maio, Rosario Verde (Fransceschiello); Lino D'Angiò (Cavour), Lello Pirone (Vittorio Emanuele), Pietro Vitolo (ambasciatore) Vincenzo Cuomo (Garibaldi), il cantante Antoine (Liborio, capo della polizia), Andreina Raucci (Maria Teresa), Emanuela Giordano (Sofia d'Austria moglie di Franceschiello), Lucio Ciotola (al quale è commissionato l'inno di Mameli), Luigi Attrice, Antonio Fiorillo (scagnozzi di Tore e Criscienzo), Peppe Laurato (il contadino) e Salvatore Gisonna (il barone).

Si parlerà anche degli operai del nord che cercano fortuna e lavoro a Pietrarsa. La voce di Antonio Ottaiano (Tore e Criscienzo) per interpretare la musica del tempo. «La prima serie – spiega Massimiliano Triassi, produttore dello sceneggiato - racconta gli albori del regno di Napoli, la seconda serie quella del periodo dei Giacobini, ora siamo in piena epoca Garibaldi con tutte le gag che caratterizzano le nostre produzioni ma anche la rivisitazione della storia napoletana». Le dieci puntate della terza stagione de I Sovrani andranno in onda sulle principali tv napoletane il prossimo autunno. Parte del progetto anche Euronics Gruppo Tufano.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA