Entra in cabina, ma trova la scheda
già votata: preferenza annullata


Melito, l'ubicazione del seggio n. 1 nel plesso de Curtis
Melito, l'ubicazione del seggio n. 1 nel plesso de Curtis
di Giovanni Mauriello
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2017, 14:35
MELITO. Entra nella cabina per votare, ma una volta aperta la scheda trova la preferenza già assegnata ad un candidato. La denuncia è stata fatta da un elettore al presidente del seggio n. 1 di via Ticino, a Melito. La funzionaria, accertata l’irregolarità e verbalizzato la denuncia ha annullato la scheda, segnalando l’episodio ai carabinieri, presenti nei corridoi. È successo in mattinata in uno dei tredici seggi della scuola de Curtis, il plesso dove ieri sera le operazioni di insediamento si erano protratte fino a tardi, causa una finestra rotta, poi riparata.

Sempre in mattinata una 90enne ha dovuto girare tre sezioni e due scuole per votare, poiché la sua scheda non si trovava nelle liste depositate. Dopo un girovagare di due ore è tornata a casa, accompagnata dal figlio, senza aver potuto esercitare il diritto di voto. Forse riproverà nel pomeriggio, con più fortuna.

In mattinata le forze dell’ordine hanno dovuto poi rimuovere una striscione elettorale di un candidato, posizionato a pochi passi dalla scuola Falcone, sede di tredici seggi elettorali. Presidio delle sezioni di voto da parte dei carabinieri, dopo la denuncia della deputata Michela Rostan su un maggiore controllo delle forze dell’ordine, per il voto libero. Nelle tre scuole cittadine il comandante provinciale dell’Arma ha effettuato un giro di controllo, poco  dopo mezzogiorno, accompagnato  dal tenente delle locale caserma. Stessa visita, poco prima, da parte del commissario prefettizio del Comune. A mezzogiorno al voto appena 5080 elettori, pari al 17,05 per cento, con punte in negativo dell’11,99 per cento nella sezione 23 della scuola Sibilla Aleramo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA