Amministrative, si infiamma il voto
minacce al candidato di Acerra

Amministrative, si infiamma il voto minacce al candidato di Acerra
di Enrico Ferrigno
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2017, 16:06
ACERRA. Minacce a un candidato fuori dal seggio elettorale e foto al voto dato al recordman di preferenze: si infiamma il clima elettorale ad Acerra, uno dei 4 Comuni particolarmente attenzionati dalla prefettura. Andrea Piatto, capolista dei Democratici per Acerra, una delle 10 civiche che sostengono il sindaco uscente Lettieri, stamattina sarebbe stato aggredito verbalmente nei pressi di un seggio elettorale dove si era recato a salutare degli amici.

L'esponente politico sarebbe stato avvicinato da quattro persone di cui una avrebbe inveito contro di lui tentando di aggredirlo. Solo l'intervento di altre persone avrebbe evitato il contatto fisico. Ma poco dopo mentre Piatto era in procinto di recarsi in commissariato per sporgere denuncia, sarebbe stato di nuovo affrontato dall'energumeno tornato in moto e minacciato dopo un violento alterco. L'uomo è stato riconosciuto dai poliziotti nel frattempo intervenuti sul posto. «Sono stato vittima del clima artatamente creato da qualche candidato e dai suoi ultras, ma non ci fermeranno», ha postato Piatto sulla sua pagina Facebook.

In altro seggio invece una donna è stata sorpresa mentre all'interno della cabina elettorale ha fotografato la sua scheda elettorale appena votata. È accaduto alla sezione 45 nel popolare rione Madonnella. La donna, che era stata accompagnata dal marito, è stata condotta nel locale Commissariato di polizia dagli ispettori della DIGOS intervenuti immediatamente. A denunciare quanto stava accadendo sono stati alcuni rappresentati di lista presenti nel seggio che hanno udito distintamente il click. Sequestrata la scheda elettorale votata dalla donna che aveva espresso preferenza per un candidato che nella scorsa tornata elettorale era stato tra i più gettonati.

La signora, tra le lacrime, ha ammesso di aver fotografato la scheda ed è stata denunciata alla magistratura. Le indagini sono ancora in corso. Acerra è tra i Comuni particolarmente attenzionati,insieme ad Arzano, Torre Annunziata e Somma Vesuviana, dalla prefettura e dal ministero dell'Interno proprio proprio per le vicende legate alla campagna elettorale della passata consiliatura caratterizzata da minacce a candidati e dalla presenza inquietante di malavitosi a sostegno di alcune liste elettorali. Ma anche per la recente condanna in primo grado per corruzione elettorale di un ex consigliere comunale di maggioranza.

Nei giorni scorsi sono partite due denunce di cui una con un video ed una registrazione vocale allegati in cui si racconta di una strada asfaltata a spese di un aspirante consigliere comunale in cambio del voto. Nel mirino sarebbero finiti 6 consiglieri comunali uscenti che secondo uno dei due esposti avrebbero offerto danaro, buoni spesa o posti di lavoro temporanei in ditte private in cambio del voto. Al momento non ci sono indagati, ma le forze dell'ordine, anche in borghese, vigilano con discrezione affinché non ci siano eventuali irregolarità sia nel corso delle votazioni, che nella fase di scrutinio 
© RIPRODUZIONE RISERVATA