Moda anni '90, i quattro pezzi di tendenza dei Nineties su cui puntare anche nel 2020

Moda anni '90, quattro look da provare per imitare le icone dei mitici Nineties
Moda anni '90, quattro look da provare per imitare le icone dei mitici Nineties
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Giugno 2020, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 17:59

«Come faccio a vestirmi come negli anni Novanta?». C'è chi non ci crederà ma si tratta di una delle ricerche a tema moda più gettonate sul web. Tra Dr. Martens e Levis, orecchini a cerchio e rossetti grunge lo stile Nineties non era mai stato così attuale e, fidatevi di noi (c'eravamo), le it-girl di 30 anni fa potrebbero tranquillamente essere catapultate nel 2020 continuando imperterrite a fare tendenza. Stiamo parlando di Kate, Winona, Drew e le altre, imitatissime anche se sono passati decenni e fumare sui red carpet non va più di moda. Con l'estate alle porte, lasciarsi ispirare dal loro stile è ancora più semplice: come sembrare una ragazza anni Novanta? Ve lo diciamo in 4 mosse. 

Gioielli per l'estate 2020: dai bracciali di perline agli orecchini "animali" i 5 bijoux must have

1. Jeans dritti unica via. Lo avevate capito dal revival dei Levis 501 che negli ultimi anni hanno riacquistato la popolarità di un tempo: tutti li cercano (nei negozi vintage), tutti li vogliono, tutti li tagliano (così diventano gli shorts più amati da svariate estati a questa parte). Mandati in pensione gli skinny e sgominati perfino quelli a zampa d'elefante, il denim dalla gamba dritta è l'unico da avere nell'armadio. Per i prossimi anni, aggiungeremmo.

Jeans a sigaretta must del 2020: tutti i modelli must have e dove trovarli

2. Mollette e scrunchies come fosse il '92. Non è un caso se sulle passerelle del settembre 2019 abbiamo visto trecce, mini chignon e code alla Bratz o se Kaia Gerber sfoggia fieramente mollettoni nemmeno fossero fermagli firmati. L'hairstyle di un tempo è tornato a suon di elastici di stoffa (li indossa anche Chiara Ferragni) e mollette sui capelli effetto bagnato. Non sapete di cosa parliamo? Googlate "Gwen Stefani". 

Dopo la margherita di Guru, arriva Valvola: il ritorno alla moda di Matteo Cambi
 

 

3. Cercate di sentirvi Kate (con lo slip dress). Era il cavallo di battaglia della top più amata dei ruggenti Nineties: l'androgina Kate Moss, che ai look elaborati preferiva un semplice slip dress nero. E proprio il vestito a bretelline torna a fare capolino nel nostro guardaroba, perfetto per qualsiasi serata estiva, rigorosamente senza reggiseno (tanto chi lo mette più dopo il lockdown?), pochi accessori e un sandalo dalla punta quadrata. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gwyneth Paltrow after her breakup with Brad Pitt in New York, August 1997

Un post condiviso da Nineties Anxiety (@90sanxiety) in data:


4. Tremate, le infradito sono tornate. Le avevamo lasciate ai piedi delle Spice Girls e le ritroviamo ora: piacciano o meno le ciabattine che mai avremmo pensato di rivedere sono di nuovo must have. Quelle del 2020 hanno il tacco e magari sono firmate Bottega Veneta, a volte però hanno anche la zeppa, ed è subito "if you wannabe my lover". 

Infradito sì o no? Le flip-flop dell'estate hanno il tacco e sono già must have

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA