Caldo rovente, oggi si sfiorano i 40° al Centro-Nord - Le previsioni

Caldo rovente, oggi si sfiorano i 40° al Centro-Nord - Le previsioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Agosto 2018, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 14:13
Roma - «Prosegue il dominio dell'anticiclone africano sull'Italia. È un caldo opprimente, afoso, soprattutto sulle grandi città, dove di notte si fatica a dormire a causa delle temperature che non si abbassano di molto e dell'umidità». È quanto riferisce Meteo.it avvisando che «anche la giornata odierna sarà rovente, con punte di 38-39° soprattutto sulle grandi città del Centro-Nord come Trieste, Firenze e Bologna».

Caldo senza tregua, 30 gradi anche di notte: giovedì bollino rosso per 18 città - Previsioni​

«Poche le precipitazioni, quasi esclusivamente sull'arco alpino e inoltre su Basilicata e Calabria. Qualcosa si muoverà da domani, in particolare su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud, dove nella giornata di venerdì sono previsti temporali intensi, anche con rischio di grandine: oltre alle regioni meridionali peninsulari, a rischio anche il Lazio, con possibilità di fenomeni forti fino a Roma». Antonio Sanò direttore del Meteo.it avverte che «nel prossimo weekend farà ancora molto caldo; il sole sarà prevalente, ma non per tutti. A rischio temporali, oltre all'arco alpino, anche il medio e basso Tirreno, la Sicilia e la Sardegna».

Invece da dopodomani sembra leggermente attenuarsi la morsa del caldo nelle città italiane: 3 agosto, il bollino rosso per le alte temperature è previsto in 12 comuni, contro i 18 di domani.
Lo segnala l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Le città che dopodomani saranno contrassegnate dall'emergenza caldo con bollino rosso sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trento, Venezia e Verona. Il livello 3 (bollino rosso) di allerta indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, sottolinea il ministero, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute
© RIPRODUZIONE RISERVATA