Il matrimonio tra Loris Karius e Diletta Leotta ha fatto il giro del web ed è stato l'evento più seguito della giornata. Presenti tanti vip, da Elisabetta Canalis a Chiara Ferragni, da Michelle Hunziker ad Elodie. La nota giornalista sportiva ha sposato il calciatore tedesco, portiere del Newcastle United.
Chi è Loris Karius: età, altezza
Nato il 22 giugno 1993 nella città tedesca Biberach an der Riß, Loris Karius è un calciatore professionista che milita nel campionato inglese.
La carriera: giovanili nel Manchester City, l'esordio col Liverpool
Cresciuto nelle giovanili dell'Ulma prima e dello Stoccarda poi, nel 2009 viene tesserato dal Manchester City, senza però esordire tra i professionisti. Poi il passaggio al Magonza. La svolta professionale per Karius arriva nel 2016, quando il Liverpool lo acquista per 4,7 milioni di sterline, offrendogli un contratto quinquennale. Il 24 settembre dello stesso anno esordisce in Premier League, lanciato titolare in porta da Jurgen Klopp. Dopo l'esperienza non brillante al Liverpool, nel 2018 passa in prestito al Besiktas. Resta in Turchia per due stagioni, prima di trasferirsi in Bundesliga, all'Union Berlino. Dopo aver trascorso una stagione ai margini della rosa del Liverpool, il 12 settembre 2022 si libera a parametro zero e passa al Newcastle United, firmando un contratto valido fino a gennaio con opzione di rinnovo fino a fine stagione.
La sliding doors: protagonista in negativo nella finale di Champions
L'episodio cruciale della sua carriera che la segna in negativo è quello della finale di Champions League 2018: il Liverpool affronta il Real Madrid e Karius gioca titolare. I suoi errori si rivelano determinanti e regalano la vittoria ai blancos di Zidane. Prima, nel tentativo di effettuare un rilancio con le mani, fa rimbalzare il pallone addosso a Karim Benzema e causa il gol dell'1-0, e successivamente si fa sorprendere da un tiro innoquo di Gareth Bale dalla lunga distanza.
La coppia: Karius e Diletta Leotta
Loris Karius e Diletta Leotta si sono fidanzati nel 2022 e dopo circa due anni sono andati a nozze. Il 22 giugno 2024 la coppia si è sposata a Vulcano, un matrimonio che ha fatto il giro del web. Il 16 agosto 2023 era nata la loro prima figlia, Aria. I due si sono conosciuti a Parigi nel 2022: «Quando l'ho visto entrare in un ristorante, mi sono girata dalle mie amiche e ho detto: 'ragazze, questo è l'uomo della mia vita. L'ho salutato e lui si è avvicinato, ci siamo conosciuti così» ha raccontato Diletta a Verissimo. «Quando sono rimasta incinta non era preventivato. All'inizio è stato uno shock, poi mi sono detta che non ci sono regole per una cosa così bella».
Caratteristiche tecniche
Karius è un portiere piuttosto agile nonostante la stazza. Dotato di buoni riflessi e di un buon senso della posizione. La sua qualità principale sono le doti fisiche che gli permettono di dominare in area nelle uscite, soprattutto quelle alte. Speso ama costruire per primo l'azione, impostando con i piedi.
Stipendio
Il portiere tedesco ha percepito 1,2 milioni di euro per il contratto di sei mesi firmato col Newcastle. Negli anni al Liverpool ha percepito circa 20 milioni di euro.
Lingue
Karius parla due lingue, tedesco e inglese. L'unione con la giornalista italiana Diletta Leotta ha permesso a Loris di approcciarsi anche con l'italiano.