Pensioni, Tridico: sistema non può reggere con 23 milioni occupati

Pensioni, Tridico: sistema non può reggere con 23 milioni occupati
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Dicembre 2021, 16:00
(Teleborsa) - "I dati sull'occupazione sono incoraggianti, abbiamo circa 700mila nuovi rapporti di lavoro in più rispetto al 2020" ma "questa nuova occupazione è trainata principalmente dal lavoro a termine". Lo ha detto il Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, a Radio 24. "Nel 2021 - ha spiegato - 300mila nuovi rapporti in più sono prevalentemente a tempo determinato e poi abbiamo un 47% di occupazione delle donne che è a tempo part time e che quindi molto spesso è involontario".



"Un sistema pensionistico di una popolazione di 60 milioni di abitanti non si può reggere nel lungo periodo con 23 milioni di persone che lavorano. Nel nostro Paese mancano circa 10 milioni di lavoratori tra scoraggiati, inattivi, donne e giovani che non lavorano".

"Non ci sono solo i furbetti del reddito di cittadinanza, purtroppo nel nostro Paese abbiamo furbetti di tutti i tipi. Abbiamo contrastato 70mila rapporti di lavoro fittizi negli ultimi due anni che vuole dire mezzo miliardo di prestazioni illecite che avremmo dovuto pagare" e "abbiamo contrastato 200 milioni di compensazioni indebite", ha aggiunto Tridico. L'ammontare delle truffe legate al reddito di cittadinanza, è pari negli ultimi due anni, "a circa 180 milioni", ha spiegato. E "nel nostro Paese - ha concluso - abbiamo 130 miliardi di evasione fiscale".

In Italia "il salario minimo ci vuole" e "un salario di 9 euro non avrebbe le caratteristiche di spiazzare il mercato nè di creare disoccupazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA