Strage sulla autostrada A4 Torino-Milano per colpa di un'auto contromano guidata da un 70enne. Uno scontro frontale avvenuto alle 11,08 di domenica 27 luglio tra due vetture ha provocato la morte di quattro persone. Gravissima una quinta persona, una ragazza trasportata in ospedale in codice rosso. È successo domenica, tra Novara Est e Marcallo Mesero, in Lombardia al confine con il Piemonte. Lo rende noto il 118.
La dinamica choc dell'incidente in A4
Si era immesso in autostrada a Mercallo Mesero, entrando contromano, il settantenne che ha causato l'incidente mortale avvenuto questa mattina sulla A4. Si era messo, pensando di essere nella prima corsia, in quella di sorpasso ed è qui che è avvenuto il frontale con l'altra auto su cui viaggiavano quattro persone all'altezza del chilometro 102.
Sul posto anche la Polizia stradale di Novara Est, competente su quel tratto di autostrada, al lavoro per stabilire la dinamica dell'incidente.
Chi sono le vittime
Secondo quanto riferito dal 118, le vittime dell'incidente stradale sono quattro uomini. Identificato il 70enne che avrebbe provocato l'incidente imboccando contro mano l'autostrada, la Polizia Stradale sta provvedendo a identificare le altre tre vittime.
È una ragazza la persona rimasta ferita nell'incidente. La giovane è stata intubata e portata con l'elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano con traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Al momento viene esaminata dall'équipe medico chirurgica. Le sue condizioni appaiono stabili ma gravi.
Chiuso tratto A4
Si è verificato al chilometro 103+400, sull'autostrada A4 Torino-Milano tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero, il grave incidente stradale che ha provocato quattro morti e un ferito grave. Per consentire l'intervento dei soccorsi, e consentire la messa in sicurezza dell'autostrada, il tratto di A4 è stato chiuso al traffico. Notevoli i disagi alla viabilità: in questo momento è agibile soltanto il ponte stradale sulla statale 11 Padana Superiore tra la provincia di Novara e Ponte Nuovo di Magenta. Per riprendere la A4 da Magenta bisogna raggiungere l'ingresso di Marcallo.
Due morti anche a Bergamo
Quella di domenica è una giornata nera per gli incidente stradali. All'alba è morto un ragazzo di 20 anni, Alberto Suardi, nel Bergamasco. Lo scontro tra la sua Fiat Panda e una Mercedes E350, non gli ha lasciato scampo.
Non ce l'ha fatta la donna di 63 anni investita da un'auto a Bergamo, in via Gavazzeni, nella mattinata di giovedì 24 luglio. Le sue condizioni erano apparse gravissime fin dall'inizio: nella caduta aveva battuto la testa contro il cordolo del marciapiede e aveva perso molto sangue. Soccorsa, era stata trasportata d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII dove era stata subito operata. Il decesso nella mattinata di oggi.