Da Rischiatutto fino a Portobello: quando i remake fanno flop

Già quando cambia il conduttore un programma televisivo fatica non poco ad andare subito a regime e il gradimento del pubblico tarda ad arrivare. Poi - con il passare del...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Già quando cambia il conduttore un programma televisivo fatica non poco ad andare subito a regime e il gradimento del pubblico tarda ad arrivare. Poi - con il passare del tempo - i telespettatori si abituano alla nuova conduzione e le cose migliorano. Basti pensare agli ultimi casi di Detto Fatto, La Prova del Cuoco, l'Eredità. Ma se ti azzardi a toccare i miti sono guai. E così è stato per la Rai che ha riproposto qualche stagione fa il Rischiatutto e ora sta mandando in onda Portobello.





E per riaccendere due format - che stanno nel pantheon televisivo - a Viale Mazzini non hanno badato a spese. Budget cospicuo e due conduttori tra i più noti del panorama Rai. Ma i conti senza l'oste non si fanno e alla fine sia Fabio Fazio sia Antonella Clerici non hanno lasciato il segno con la loro cover.
Il motivo? Semplice da spiegare. Premesso che Fazio non è Mike Bongiorno e Antonella Clerici non è Enzo Tortora, va detto che il pubblico over (è la stragrande maggioranza) della Tv di stato ha visto e ricorda bene le versioni originali di Rischiatutto e Portobello, dalla signora Longari all'inserzionista che voleva buttare giù il Passo del Turchino. Quindi ogni tentativo di imitazione fallisce dopo pochi minuti di trasmissione. La gente ha in mente l'originale e non vuole vedere un revival diverso. Ne pagano le conseguenze gli ascolti. Portobello è l'ultimo caso. Mentre Techetechetè continua a essere visto da milioni di spettatori. Perché fa rivedere gli spezzoni autentici delle trasmissioni originali. E il pubblico over apprezza. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico