Moda, dj e film: con Pitti Uomo contaminazioni tra sogno e realtà

Moda, dj e film: con Pitti Uomo contaminazioni tra sogno e realtà
L’edizione n. 93 di Pitti Uomo si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2018 e proporrà le collezioni moda e lifestyle uomo per...

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L’edizione n. 93 di Pitti Uomo si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2018 e proporrà le collezioni moda e lifestyle uomo per l’autunno-inverno 2018/2019, dedicando una particolare attenzione al cinema, che sarà il tema conduttore. Pitti Uomo punta sulla ricerca a tutto campo e consolida la nuova mappatura, che porta in Fortezza i grandi nomi del design e progetti espositivi dall’anima contemporanea, è stato sottolineato oggi durante la conferenza stampa di presentazione a Milano. In scena, le nuove generazioni di artigiani da tutto il mondo, il design cutting-edge e i marchi dell’underground di alta gamma. E ancora le collezioni agender e le proposte più all’avanguardia, accanto ai talenti internazionali da scoprire.




Le novità
Sarà Pitti Live Movie il tema dei saloni invernali, che vedrà protagonista il cinema. Grande cinema a Pitti Uomo, il prossimo gennaio. A questa edizione il salone si trasforma in un Film Festival, con gli stili delle sue diverse sezioni da interpretare come generi diversi - dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories - e con i suoi padiglioni che diventano sale in cui godersi lo spettacolo. Il piazzale centrale della Fortezza da Basso sarà un animato movie theatres district con enormi billboard e locandine che annunciano i blockbuster ma anche i film cult e le pellicole indipendenti in programmazione. Layout e direzione creativa del lifestyler Sergio Colantuoni. Introduce il tema generale il nuovo digital art project di accompagnamento alla campagna pubblicitaria dei saloni. Produzione e regia di Senio Zapruder, Executive Producer Benedetta Di Domenico, Sound Designer David Costa. Non solo active. Non semplicemente lifestyle, ma la più sofisticata selezione di brand per rappresentare la nuova dimensione del vivere moderno. Pitti Uomo presenta Athlovers, il nuovo progetto speciale alla Fortezza da Basso che esprime la nascita di collezioni athletic-minded.



Il progetto
In collaborazione con Reda - storico lanificio biellese, che per la prima volta partecipa al salone - alla Polveriera andrà in scena una selezione di collezioni che introducono il loro concept innovativo di athleisure, e che realizzeranno un capo speciale utilizzando tessuti della linea Reda Active. athlovers è un progetto a cura di Pitti Immagine ed E:oi Consulting, che andrà in scena in un layout di allestimento curato da Storage Associati. I brand protagonisti del progetto sono: 42.54, Aeance, Dyne, Gr1ps e Isaora. Jun Takahashi e Takahiromiyashitathesoloist presenteranno le loro collezioni uomo per l’autunno/inverno 2018-19. Undercover torna a Firenze dopo quasi nove anni e lo fa insieme a TakahiromiyashitatheSoloist, al debutto, fuori dal Giappone, con il suo menswear. Per la prima volta in assoluto i due designer visionari daranno vita a due show consecutivi, espressione non solo della loro amicizia, ma anche del rispetto reciproco per il proprio lavoro. Brooks Brothers, il più antico brand di abbigliamento americano, celebrerà i suoi due secoli di vita nel 2018: le celebrazioni inizieranno a gennaio a Firenze in collaborazione con Pitti Immagine Uomo. Il 10 gennaio, Brooks Brothers presenterà la sua prima sfilata in assoluto in un luogo straordinario come il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Palazzo Vecchio sarà anche la location scelta per un’ampia retrospettiva sui leggendari archivi del brand. Première a Pitti Uomo 93 per M1992, il nuovo progetto dell’eclettico designer e dj italiano Dorian Stefano Tarantini.

Le contaminazioni

Con uno Special Project promosso dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, Dorian presenterà il nuovo corso del suo brand - nato da contaminazioni tra arte multimediale, musica e moda - all’insegna di una sempre maggiore trasversalità sperimentale e stilistica. L’International Woolmark Prize, uno dei premi più prestigiosi a livello globale a supporto dei nuovi talenti, torna a Firenze durante Pitti Uomo, per decretare i vincitori della categoria menswear e womenswear, quest’ultima assoluta novità per Pitti. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico