Incentivi auto 2024, bonus fino a 14mila euro: importi (e requisiti) per elettrico, ibrido e benzina

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La partita con Stellantis

«Siamo sulla buona strada con Stellantis per definire l’obiettivo di 1 milione di unità in Italia, tra auto e veicoli commerciali- ha spiegato Urso - Noi vorremmo raggiungere il target già entro il 2028 e lavoriamo per un’ulteriore fetta di 300-400 mila vetture che potrebbero produrre nel nostro Paese da altre case automobilistiche». Sullo sfondo della trattativa con Stellantis, andata per le lunghe, ci sarebbe infatti secondo fondi del ministero delle Imprese, l'ultimatum lanciato da Urso alla compagnia: se entro un anno il gruppo non avrà fatto passi concreti per avvicinarsi al target di un milione di veicoli prodotti in Italia, il governo è pronto a corteggiare un altro grande player mondiale.

Il competitor prescelto può essere Toyota, che ha già uno stabilimento in Emilia Romagna, seppur non direttamente produttivo, oppure l’italiana Dr Automobiles Groupe (legata alle cinesi Chery Automobile, Jac Motors e Baic group), con uno sito sostanzialmente di assemblaggio in Molise. Ma ci sono anche gli altri nomi noti: da Volkswagen a Renault, da General Motors a Hyundai e Ford. Non a caso il ministro, tornando agli incentivi, ha spiegato che «se nemmeno i nuovi bonus invertiranno la tendenza in atto, dovremo penderne atto e spostare più risorse sul lato dell’offerta, cioè sul piano degli investimenti produttivi». Nel 2022, infatti, con il vecchio schema di incentivi solo il 19-20% dei bonus è andato a modelli prodotti in Italia.

Bonus auto 2024 sull'elettrico: quanto vale

I clienti che sceglieranno di comprare un’auto elettrica (con emissioni nella fascia da 0 a 20 g/km di CO2) nel 2024, potranno accedere agli sconti a patto che il prezzo della nuova vettura sia inferiore o uguale a 42.700 euro, Iva compresa. I clienti dovrebbero avere:

Con Isee superiore a 30.000 euro

  • 6.000 euro di sconto senza rottamazione;
  • 9.000 euro rottamando un’auto Euro 4;
  • 10.000 euro rottamando una Euro 3;
  • 11.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2.

Con Isee inferiore o uguale ai 30.000 euro

  • 7.500 euro senza rottamazione;
  • 11.250 euro rottamando una Euro 4;
  • 12.500 euro rottamando una Euro 3;
  • 13.750 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 3.

Bonus auto 2024 sulle ibride: quanto vale

Per quanto riguarda le auto ibride plug-in, con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km, la soglia di prezzo per le auto nuove da acquistare è pari a 54.900 euro, Iva compresa. Questi dovrebbero essere i nuovi sconti:

Con Isee superiore a 30.000 euro

  • 4.000 euro senza rottamazione
  • 5.500 euro rottamando una Euro 4
  • 6.000 euro rottamando una Euro 3
  • 8.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2

Con Isee inferiore a 30.000 euro

  • 5.000 euro senza rottamazione
  • 6875 euro rottamando una Euro 4
  • 7.500 euro rottamando una Euro 3
  • 10.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2

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