Pesaro, la bicipolitana modello per Anci Ricci: "Così abbiamo fatto piste ciclabili"

Pesaro, la bicipolitana modello per Anci Ricci: "Così abbiamo fatto piste ciclabili"
PESARO - La bicipolitana di Pesaro un modello da esportare in Italia. Il sindaco di Pesaro, alla prima conferenza nazionale Anci sulla mobilità sostenibile che si è svolta a...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PESARO - La bicipolitana di Pesaro un modello da esportare in Italia. Il sindaco di Pesaro, alla prima conferenza nazionale Anci sulla mobilità sostenibile che si è svolta a Catania, ha raccontato la genesi della rete di piste ciclabile che pone Pesaro ai vertici nazionali per la mobilità sostenibile.




"Dieci anni fa abbiamo scoperto l'uovo di colombo - ha affermato Matteo Ricci, vicepresidente dell'Anci -. Nel nostro territorio c'era un grande dibattito sul trasporto pubblico, su cui ci sentivamo fortemente penalizzati. Di ritorno da una vacanza a Berlino con la famiglia, ho tirato fuori dalla tasca del cappotto la cartolina dell'U-Bahn (la metro della capitale tedesca, ndr). All'epoca ero consigliere comunale: ho chiesto di fare in città la stessa rete di metro. Ma di superficie, con la bicipolitana".



La sintesi è che è stata inaugurata una linea nuova ogni anno. Una scommessa per un sistema alternativo di mobilità sostenibile. "Ora siamo a 80 chilometri - ha detto Ricci -, l'obiettivo è arrivare a 100: Legambiente ci ha messo tra le capitali della bici, al primo posto insieme a Bolzano, per spostamenti urbani. Quasi il 35 per cento dei pesaresi usa la bici: la nostra è stata una scelta infrastrutturale. Che ha dato esiti positivi sull'alleggerimento del traffico, così come su salute e su qualità della vita. Il problema, alla fine, è stato ribaltato in opportunità turistica". Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico