LE REAZIONI FERMO Niente file davanti alle vetrine, aspettando che le serrande si alzino. Niente ressa per accaparrarsi il capo tanto desiderato. Niente gente in giro per negozi,...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
FERMO Niente file davanti alle vetrine, aspettando che le serrande si alzino. Niente ressa per accaparrarsi il capo tanto desiderato. Niente gente in giro per negozi, carica di pacchi e sacchetti. I saldi, insomma, non sono più quelli di una volta. Cominciata il 6 luglio, la vendita estiva a prezzi ribassati andrà avanti fino al 1° settembre. La partenza, nel centro di Fermo, però, non è stata delle migliori.
La bella stagione
Dopo un maggio che ha sparigliato le carte, mandando a monte le vendite primaverili e costringendo i clienti a ritirare fuori dagli armadi maglioni e giacche, la bella stagione è ormai nel clou. «Stiamo andando molto a rilento e di gente in giro ce n'è poca», dice Nadia Cutini del negozio di abbigliamento in corso Cefalonia. «Il problema continua è che si è persa l'abitudine a cercare la qualità. Oggi si segue solo la moda. Non si guarda i materiali e non si tocca con mano. Si sta perdendo l'abitudine all'acquisto faccia a faccia e non saranno i saldi a farla tornare. Viviamo una fase di passaggio e, per un' attività come la mia, non vedo ricambio». «Diciamo che sono saldi a diesel», il commento di Daniela Ferroni di Twins. «Il primo giorno prosegue , anche se era sabato, non è stato niente di eccezionale. Ora, sembra che pian piano stiano riprendendo. Cerco di essere ottimista, visto che c'è ancora un mese e mezzo e che il grosso dei turisti deve ancora arrivare». Stessi discorsi da Barney. «Non ci aspettavano una partenza così rallentata dice Maria Grazia Moreschi , soprattutto dopo un maggio freddo e piovoso. Sono pochi i turisti che spendono. L'aspetto positivo è che cercano il Made in Italy. Ora facciamo tra il 40 e il 50% di sconto, ma la maggior parte dei clienti aspetta ribassi ancora maggiori». Non si lamenta Silvia Merli. Per la titolare di Mis, appena fuori l'arco di piazza, i saldi stanno funzionando. «L'abbigliamento è scontato al 30%, i costumi tra il 20 e il 30. Poi, ho un angolo con delle occasioni, a -50%».
Il target
Il target è giovanile. Rosso il colore dell'estate, costume intero e trikini i must have in spiaggia. Conferma, invece, l'avvio a rilento anche Alessandro Buschi. «Non è stata una partenza lampo spiega , ma durante la settimana le vendite sono andate crescendo. Nei giorni di freddo si è lavorato di più perché la gente fa shopping più volentieri. I clienti cercano l'occasione. Da noi, vanno soprattutto i capi sportivi, come polo e bermuda. Domenica abbiamo venduto parecchi abiti a gruppi di turisti. Cerchiamo di recuperare le perdite di maggio».
fr. pas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico