C'è, poi, la Piceno Aprutina che attualmente risulta aperta senza alcuna limitazione,

C'è, poi, la Piceno Aprutina che attualmente risulta aperta senza alcuna limitazione,
C'è, poi, la Piceno Aprutina che attualmente risulta aperta senza alcuna limitazione, ma, in ogni caso, sono previsti 5 interventi volti alla diminuzione del rischio residuo per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
C'è, poi, la Piceno Aprutina che attualmente risulta aperta senza alcuna limitazione, ma, in ogni caso, sono previsti 5 interventi volti alla diminuzione del rischio residuo per una spesa di 1,1 milioni di euro. Per la Subappennina, è previsto un intervento da 177.540 euro. Per la provincia di Forca di Presta, la strada risulta chiusa per l'intera tratta a causa dei danni subiti negli eventi sismici fino al ripristino delle normali condizioni che garantiscano la transitabilità; i maggiori danni subiti riguardano principalmente i dissesti causati da caduta massi dai versanti e cedimenti delle scarpate lato valle. Sono previsti 4 interventi (tra prima e seconda fase) per 791.533 euro di investimenti. Poi c'è la strada provinciale Valfluvione, di collegamento dalla Salaria (all'altezza diBorgo) con Pedara-Ponte Marese, attraversando molti dei paesi dichiarati zona rossa come Balzo, Montegallo e Uscerno. l'infrastruttura risulta chiusa dal Km 17+313 al Km 29+100 nei pressi dell'abitato di Arquata del Tronto. Si segnala inoltre la criticità relativa al ponte Moia Rigo (Km 12+150) in cui sono evidenti cedimenti della struttura con conseguente parzializzazione della viabilità.

Gli interventi programmati sono 10 nella prima fase (per 2,3 milioni di euro) e 4 nella seconda fase (per 1,7 milioni di euro). Altre strade su cui si sta intervenendo o si interverrà, la provinciale Boscomartese con 10 interventi per 1,2 milioni, la Trisungo-Tufo (dove attualmente la viabilità risulta interdetta al transito dal Km 0+000 al Km 8+250 a causa dei dissesti causati dal sisma), dove si prevedono 26 interventi nella prima fase (per 6 milioni circa) e 3 nella seconda fase (per 2 milioni circa), la provincia per Colle d'Arquata con 2 interventi (1 milione) nella prima fase e 1 (1,8 milioni) nella seconda fase e la Nursina (tra Trisungo e il confine umbro) con ben 37 interventi tra prima e seconda fase per un investimento di circa 10,5 milioni di euro.

Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico