Vespa, un brand da un miliardo di euro. Non solo due ruote, è un’icona del lifestyle che può conquistare nuovi spazi

Il brand Vespa
La Vespa è conosciuta in tutto il mondo ed è un’icona lifestyle, un brand il cui valore continua a crescere ed è stato valutato da Interbarand oltre un...

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La Vespa è conosciuta in tutto il mondo ed è un’icona lifestyle, un brand il cui valore continua a crescere ed è stato valutato da Interbarand oltre un miliardo di euro (+19%). «Il termine “iconico” è spesso abusato ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand» commenta Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. «Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo». La due ruote del gruppo Piaggio è un marchio «desiderato e richiesto, ma mostra anche che può conquistare nuove arene oltre i confini della mobilità». Nel determinare il valore economico del brand(1.079 milioni contro la precedente valutazione di 906 milioni di euro nel 2021), Interbrand ha condotto ricercehe nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India).

Il brand Vespa «conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia» spiega una nota, dove Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale. Dallo studio emerge che Vespa «trascende i confini funzionali della mobilità su due ruote, e rappresenta, nella percezione dei consumatori a livello globale, sia un’opportunità per esprimersi all’interno della propria comunità sia un oggetto di svago e divertimento. Infine, le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il DNA unico del brand». La forza competitiva è data secondo Interbrand soprattutto dal fattore ‘affinity’, la capacità di creare un legame con il consumatore e ‘distinctiveness’, la capacità di distinguersi dai competitor.

La forza del brand Vespa va bene a tutto il gruppo Piaggio, conclude la ricerca perchè «svolge la duplice funzione di mitigatore del rischio e di autentico acceleratore del business» e viceversa «un altro elemento chiave da considerare è anche il momento particolarmente positivo che sta vivendo il gruppo Piaggio che nel 2022 ha raggiunto 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 25% rispetto all’anno precedente». 

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Corriere Adriatico