Smart elettrica by night, per dare la scossa alla Capitale un affascinante tour notturno

La nuova Smart elettrica al Colosseo
ROMA - Smart si prepara alla rivoluzione elettrica e dunque si gioca buona parte di questa nuova partita anche a Roma, la città che ne ha creato il successo e continua ad...

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ROMA - Smart si prepara alla rivoluzione elettrica e dunque si gioca buona parte di questa nuova partita anche a Roma, la città che ne ha creato il successo e continua ad alimentarlo. Il futuro però è sempre meno a benzina e sempre più alla spina, tanto che tutte le Smart di nuove generazione – Fortwo, Forfour e Cabrio – hanno da qualche mese la loro versione elettrica.

 

Le stelle non staranno a guardare. Ecco perché Smart ha organizzato a Roma una due giorni – anzi una due notti – dedicata alle sue Electric Drive così da rinsaldare il vecchio patto, che ha portato dal primo lancio ben 170mila unità vendute, e da crearne uno nuovo nel quale la Città Eterna accoglie il messaggio della mobilità ad emissioni zero, un modello di sviluppo che sembra tagliato su misura per la Smart, da sempre auto cittadina per antonomasia. Un messaggio che non vuol essere solo ideale, ma che parla alla ragione e al portafoglio del cliente attraverso l’argomento più convincente che esista: il denaro.

Incentivi? A fare i conti, ci sono già. La Smart ED consente risparmi annuali di circa 3mila euro autogenerando quegli incentivi che il nostro paese, al contrario di molti altri, tarda a offrire a chi sceglie un’auto a batteria. Risparmi che vengono innanzitutto dal costo del combustibile e comprendono anche la tassa di possesso azzerata, idem per gli accessi nelle ZTL e infine una riduzione drastica nei costi di manutenzione. A questo, si somma l’elevato valore residuo che si annuncia per le auto elettriche proprio perché sono ancora care, ma molti sarebbero pronti a comprarsele non appena caleranno di prezzo di seconda mano dando impulso al mercato nella sua interezza. E tutto questo dovrebbe partire dalla città e da una delle sue indiscusse padrone: la Smart.

I vantaggi di Smart ED. Dopo la sperimentazione cominciata a Londra nel 2007 e poi portata anche in Italia nel 2009, la Smart ED ora ha raggiunto la maturità tecnica. Ha un motore di 60 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh garantita per 100.000 km o 8 anni e che offre un’autonomia di 150-160 km. Si ricarica all’80% dalla presa domestica in 6 ore, ma presto, con il nuovo caricatore da 22 kW, questo tempo si accorcerà a 45 minuti. L’altro vantaggio della Smart ED è che nell’accelerazione da 0 a 60 km/h, con 4,9 secondi è più scattante della Brabus e, grazie alla coppia massima di 160 Nm disponibile sin dallo spunto, risponde in maniera fulminea ai comandi dell’acceleratore. Questo piacere si aggiunge a quello della silenziosità di funzionamento. Per ottimizzare l’energia disponibile, il radar anteriore ottimizza il recupero in rilascio oppure può essere intensificato premendo il tasto Eco.


Proiettata al futuro. La Smart Fortwo ED costa 23.819 euro, la Forfour 24.559 e la Cabrio 27.160 euro, ma ci sono forme di finanziamento che la rendono particolarmente appetibile, proprio alla luce dei risparmi realizzabili quotidianamente, con un anticipo di 3.000 euro e rate mensili di 312 euro mensili contro i 142 di una Smart 70 Urban. Il problema è che tutta la produzione del 2017 è stata già venduta e, se la ordinate oggi, potrete averla solo nel 2018. Si spera anche la Smart Elettrica sarà disponibile anche attraverso il servizio di car sharing Car2go. Gli uomini di Daimler stanno studiando come renderla fruibile e compatibile con la formula a flusso libero oppure dedicarle delle stazioni di ricarica dove poterla prelevare e/o riportare secondo la formula “station based” o di stazione fissa.

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Corriere Adriatico