Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna il lusso italiano alla conquista del mondo

La Maserati Quattroporte Zegna sullo stand del salone dell'auto di Francoforte
FRANCOFORTE - L'unione fa la forza. La conferma viene dallo stand Maserati del Salone di Francoforte, dove i riflettori sono puntati su una concept car (definizione che in...

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FRANCOFORTE - L'unione fa la forza. La conferma viene dallo stand Maserati del Salone di Francoforte, dove i riflettori sono puntati su una concept car (definizione che in realtà sta stretta a una vettura già pronta per la produzione) che raggiunge vertici di assoluta eleganza grazie al felice connubio tra due eccellenze italiane.


Top class. Sembrava difficile rendere ancora più raffinata ed esclusiva un'auto come la nuova Quattroporte, eppure l'impresa è riuscita, e la Ermenegildo Zegna Limited Edition è lì a dimostrarlo: un allestimento unico e innovativo, soluzione eleganti e al tempo stesso tecnologiche elaborate in collaborazione con la storica e prestigiosa griffe della moda maschile italiana. Già all'esterno, spicca l'inedita colorazione che, grazie all'uso di finissimi pigmenti di alluminio su una base nero lucido che funge da lente regala un'insolita sensazione di profondità, generando un effetto che simula la liquidità e la purezza di un metallo, con sfumature calde e morbide che conferiscono alla vettura un aspetto formale, ma al tempo stesso tecnico e sofisticato.

L'interno. Sono state proprio le collezioni di abbigliamento dell'azienda biellese, attiva dal 1910 a Trivero ma oggi presente e apprezzata nel mondo, a ispirare gli stilisti nella scelta di materiali e lavorazioni. Ne forniscono una riprova i rivestimenti dei sedili, delle porte e del padiglione che rendono l'ambiente luminoso e brillante grazie all'accostamente tra la èelle naturale e un tessuto morbido e vellutato.


Il futuro. La personalità e la qualità della Ermenegildo Zegna concept verranno riproposte integralmente nella vettura di produzione, che sarà realizzata in serie limitata nel corso del prossimo anno. Un modello unico e distintivo, una specie di fiore all'occhiello nella gamma dell'ammiraglia del Tridente la cui nuova generazione è attualmente composta dalla versione S Q4 a trazione integrale, equipaggiata con il V6 3.0 da 409 cv, e dalla più potente GTS a trazione posteriore, spinta dai 530 cv e dai 650 Nm di coppia massima dell'8 cilindri 3.8. Entrambi dotati di doppio turbo, sono abbinati a un eccellente cambio automatico a 8 rapporti sviluppato dalla ZF su specifiche Maserati. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico