MISANO - Il gruppo PSA, di cui Peugeot è il marchio leader (assieme a Citroen, a DS e ai nuovi entrati di Opel) ha avviato da tempo il piano AVA (Autonomous Vehicle for...
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Del pacchetto fanno parte vari dispositivi come l’Attention Allert, la sorveglianza dell’angolo cieco, la commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico, la lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità. E ancora: il Cruise Control adattivo, che oltre a mantenere la velocità impostata dal guidatore mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, rallentando o accelerando in autonomia in base alle condizioni del traffico, fino addirittura a fermare l’auto.
Abbiamo sperimentato i sistemi ADAS a bordo della Peugeot 308 wagon con motore BlueHDi 180 cv S&S, l’unica della gamma 308 attualmente disponibile anche con il cambio automatico a 8 marce. Confortevole, silenziosa e lussuosa come un’auto di categoria premium, la familiare francese si guida in totale relax, in un’atmosfera ovattata, che può persino provocare facili distrazioni. Ovemai ciò avvenisse, i sistemi ADAS sono pronti ad entrare in azione con allarmi sonori e visivi e, addirittura, agendo autonomamente su sterzo e freni: l’auto riconosce infatti le linee di mezzeria tracciate sull’asfalto. Ciò detto, la riconoscibilità delle linee non è scontata, per questo il guidatore deve rimanere sempre vigile. A colui che sta al volante, del resto, rimane delegata anche la responsabilità di impostare, prima di mettersi in movimento, la distanza di sicurezza limite (corta, media o lunga) per autorizzare l’eventuale frenata automatica.
Sul piano meccanico, la novità sostanziale è, come detto, l’introduzione del cambio automatico EAT8, evoluzione del quasi gemello EAT6 a 6 marce realizzato dalla giapponese Aisin e abbinato, sulle 308 berlina e station wagon, esclusivamente al motore Diesel BlueHDi 180 cv S&S. Il nuovo automatico è un cambio doppia frizione che assicura passaggi precisi e puntuali da una marcia all’altra. Non mancano i paddles (di serie) che permettono di selezionare i rapporti senza staccare le mani dal volante, ma il funzionamento non è certo da auto sportiva. Semmai il contrario: l’EAT8 favorisce una guida rilassante, che privilegia il comfort degno di un’auto di categoria superiore.
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Corriere Adriatico