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ROMA - Dopo le due 'variazioni sul tema' G 500 4x4 a sei ruote prodotta in serie dal settembre 2015 e lo studio E 400 All-Terrain 4x4 del 2017, Mercedes lancia ora l'EQC 4x4, un altro concept elevato al quadrato che punta a dimostrare che le auto elettriche possono affrontare anche le situazioni fuoristrada più severe.
Sviluppato sulla base di un EQC 400 4Matic questo suv è una inedita piattaforma tecnologica che servirà per sviluppare i prossimi modelli della gamma EQ, tra cui la Classe G elettrica recentemente annunciata dal Ceo di Mercedes Ola Kaellenius. Si tratta evidentemente di un pezzo unico realizzato da un team interdipartimentale che è stato guidato dell'ingegnere Jurgen Eberle, che ha già 'firmato' l'E 400 All-Terrain 4x4. Una delle caratteristiche di spicco è l'altezza libera da terra di 2,93 cm più del doppio di un EQC di serie (14 cm) e persino maggiore di 5,8 cm rispetto ad una Classe G. Questa enorme altezza da terra è resa possibile dalla adozione di assali a portale, soluzione che è presente anche nell'Unimog. A differenza dei ponti convenzionali, le ruote non sono al centro dell'asse, ma molto più in basso e vengono mosse dagli ingranaggi interni dell'assale a portale. Da notare che le sospensioni dell'EQC 4x4 sono fissate agli stessi punti di fissaggio della carrozzeria della sospensione standard.
Questo nuovo assetto alto ha permesso di ottenere angoli di entrata e di uscita (caratteristiche fondamentali per la guida nel fuoristrada severo) pari a 31,8 gradi nella parte anteriore e 33 gradi nella parte posteriore.
Corriere Adriatico