BALOCCO - La sigla 4xe caratterizza la nuova filosofia del marchio Jeep: una svolta netta sul fronte ecologico che parte dallo stabilimento Fca di Melfi, dove nascono le...
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Renegade e Compass 4xe abbinano il motore turbo MultiAir 4 cilindri a benzina da 1,3 litri con potenza di 130 o 180 Cv e 270 Nm di coppia a due motori elettrici: il primo, sull’asse anteriore, è collegato al motore a combustione interna e agisce all'occorrenza da generatore ad alta tensione; il secondo, sul posteriore con riduttore e differenziale integrato (e-axle), ha 60 Cv di potenza e 250 Nm di coppia per generare forza di trazione e recuperare energia in frenata. La potenza combinata tra il propulsore termico e quello elettrico è di 190 Cv (versioni Limited e Compass Business) o 240 Cv (versioni (Trailhawk e S). Il pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 KWh e 400 volt è al centro della vettura, sotto i sedili posteriori. Un modulo integrato che controlla la ricarica delle batterie (quella ad alta tensione e quella convenzionale da 12 volt) è nel bagagliaio, ma non ne riduce la capienza (330 litri per Renegade e 420 per Compass). L'elettrificazione offre alle due vetture un incremento di efficienza e un apprezzabile piacere di guida. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in modalità elettrica e di 200 km/h in modalità ibrida. A zero emissioni, la media della percorrenza effettiva è di 50 km. Nel ciclo combinato il consumo è ridotto a 2,1 litri per 100 km.
Le prestazioni in fuoristrada beneficiano notevolmente della coppia più elevata, inoltre con la formula 4xe la trazione all’assale posteriore non è fornita dall'albero di trasmissione, ma dal motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in modo indipendente e migliore rispetto a un sistema meccanico, per fornire immediatamente la trazione al posteriore quando è necessario. La ricarica della batteria avviene durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna: a casa attraverso una presa domestica, utilizzando l’innovativa easyWallbox o la rapida Connected Wallbox, o da un punto di ricarica pubblica.
Si familiarizza presto con le Renegade e Compass plug-in. Basta qualche piccola avvertenza per ottimizzarne le tecnologie e sfruttarne i vantaggi ecologici, specie durante i tragitti urbani. Tre le modalità di guida disponibili: hybrid, electric ed e-save che si attivano con il selettore sul tunnel. In tutte le modalità il sistema di frenata rigenerativa recupera energia durante le fasi passive della marcia (decelerazioni o lievi frenate). Azionando un pulsante, la funzione e-coasting interviene in sostituzione del freno motore al rilascio dell'acceleratore, recuperando energia in fase di rallentamento, anche con il freno rilasciato e si può impostare l'intensità dell’azione frenante su due livelli, più o meno intensa.
Con hybrid, modalità predefinita alla messa in moto, si ottimizza la potenza per ridurre al minimo il consumo perché motore termico ed elettrico lavorano in simbiosi, a seconda del fondo stradale. Un algoritmo modula automaticamente la ripartizione di coppia tra i motori elettrici e quello endotermico. In modalità full-electric si viaggia finché c'è un livello sufficiente di carica nella batteria, poi il sistema passa automaticamente alla modalità hybrid, anche quando si preme a fondo corsa l'acceleratore in modalità kick-down. E-save consente invece di mantenere invariata la carica della batteria o di ricaricarla in viaggio attraverso il motore a combustione (anche fino all'80% grazie all'intervento del generatore elettrico), una modalità preziosa quando ci si avvicina ad aree urbane e si prevede di dover presto viaggiare a emissioni zero. Sembra complicato, ma non lo è.
Dal punto di vista dinamico, la capacità off-road è gestita dal Jeep Selec-Terrain con cinque modalità più il controllo della velocità in discesa Hill-descent Control. Auto è la modalità standard, utilizzabile anche su strada normale; Sport privilegia una guida sportiva e divertente agendo sulla risposta dello sterzo e dell'acceleratore e regolando il comportamento del nuovo cambio automatico a 6 rapporti per erogare potenza e coppia massima; Snow offre aderenza in condizioni estreme; Sand/Mud si usa su superfici con scarsa aderenza, fango o sabbia; Rock (riservata alle Trailhawk è disponibile quando è inserita la modalità 4WD Low e serve per superare ostacoli impegnativi, come grandi massi rocciosi.
I nuovi modelli 4xe hanno i più avanzati sistemi di sicurezza, tra cui fari full Led ad alta visibilità (di serie o a richiesta su Renegade), Bi-Xenon (su Compass), Forward Collision Warning e Lane Departure Warning Plus, Intelligent Speed Assist and Traffic Sign recognition (solo su Renegade), sensori di parcheggio anteriori (a richiesta su Compass) e posteriori, cui si aggiungono a richiesta Blind Spot Detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Inoltre, su Renegade 4xe è di serie il nuovo dispositivo Drowsy Driver Detection (rilevatore di stanchezza) disponibile per la prima volta su una Jeep.
I prezzi di listino – che diminuiscono con gli incentivi e i bonus governativi - vanno da 38.500 (Limited) a 41.500 euro (Trailhawk) per la Renegade, da 44.400 a 47.900 per la Compass.
Per accompagnare i clienti nel mondo dell'elettrificazione, Fca ha creato un ecosistema di servizi, ad esempio la App “Go 4xe Live” che rappresenta una guida digitale e consente anche di simulare viaggi. Inoltre i servizi Uconnect danno accesso alle funzioni più sofisticate dell'infotainment (con display da 8,4") gestendo assistenza, navigazione attiva, condizioni della vettura e My Remote che permette di programmare da remoto anche la ricarica, mentre My Wi-Fi è un vero hot-spot che connette alla rete fino a 8 dispositivi contemporaneamente.
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Corriere Adriatico