LAZISE - Un’auto da corsa per la strada. La Honda Civic Type R ha tutte le peculiarità della classica berlina della casa nipponica ma uno spirito grintoso e dinamico...
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Complessivamente le tre generazioni (la prima lanciata nel 2001) hanno totalizzato ben 1.189 consegne con il record che si è registrato nel 2007 con ben 220 vendite nel nostro Paese. “Record” che per la Type-R, a quanto pare, sembra essere una parola familiare. Non solo nei numeri di mercato ma anche in quelli dei cronometri in pista. Type-R, infatti, al momento, risulta essere la berlina a trazione anteriore più veloce della categoria. E lo confermano i risultati ottenuti sui circuiti di Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza, Estoril e Hungaroring. Una esperienza nata ispirandosi alla Civic Type R che ha conquistato il minor tempo di percorrenza sul giro con vetture a trazione anteriore nel circuito del Nurburgring Nordschleife a maggio 2014.
A quel punto il team Honda ha intrapreso questa sfida europea per permettere a Type R di aggiudicarsi il titolo di berlina a trazione anteriore più prestazionale. Honda Civic Type R è alimentata da un propulsore sovralimentato Turbo VTEC benzina da 2,0 litri a iniezione diretta che offre potenza, coppia e prestazioni senza eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore. La potenza massima erogata è 310 cv a 6.500 giri/min e la coppia massima è 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min - entrambe superiori a tutte le Type R precedenti.
Con un massimo di 7.000 giri/min, il motore - appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology - presenta un nuovo e avanzato turbocompressore, la leggendaria tecnologia Honda VTEC (Controllo Elettronico della Fasatura e delle Alzate) e il sistema Dual VTC (Sistema in grado di anticipare o ritardare le fasature degli alberi a camme di scarico e aspirazione in funzione del numero di giri) per migliorare la risposta ai bassi regimi e fornire un’accelerazione costante.
Corriere Adriatico