Ford e Volkswagen si alleano su auto elettriche e guida autonoma

Da destra Jim Hackett ceo di Ford e Herbert Diess ceo del Volkswagen Group alla conferenza stampa di New York in cui annunciano l'alleanza
WASHINGTON - Qualcuno lo ha già ribattezzato «The Big Deal», il grande accordo. Certo, quello tra Ford e Volkswagen è destinato ad imprimere una forte...

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WASHINGTON - Qualcuno lo ha già ribattezzato «The Big Deal», il grande accordo. Certo, quello tra Ford e Volkswagen è destinato ad imprimere una forte accelerazione ai cambiamenti che stanno investendo tutti i grandi produttori di auto nel mondo. I due colossi americano e tedesco sono acerrimi rivali, soprattutto sul mercato statunitense, ma hanno deciso lo stesso di espandere la loro collaborazione al settore delle auto elettriche e di quelle a guida autonoma.


Un’operazione da 7 miliardi di dollari il cui obiettivo è quello di gestire i costi esorbitanti legati allo sviluppo delle nuove tecnologie, quelle indispensabili per la realizzazione dell’ auto del futuro. La sfida è fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’industria automobilistica tradizionale che sta sempre più perdendo colpi sul fronte delle vendite. E che deve fare i conti con i passi da gigante compiuti dalla Silicon Valley e i progressi di realtà come Google o Tesla. Il rischio, non solo per Ford e Volkswagen, è quello di diventare presto realtà obsolete. Non è un caso se si assiste a un fiorire di alleanze tra avversari di sempre sul mercato, vedi l’intesa tra General Morors e Honda oppure quella tra Bmw e Daimler-Mercedes. In base all’accordo annunciato a Detroit, Volkkswagen investirà 2,6 miliardi di dollari in Argo AI, la start up di Ford che sviluppa sensori, software e altre tecnologie per sviluppare l’ auto senza pilota.


Un avamposto in California su cui la casa americana ha già messo un miliardo di dollari e di cui Volkswagen acquisirà anche 500 milioni di azioni nei prossimi tre anni. In Argo confluirà quindi anche il progetto di auto a guida autonoma a cui da tempo lavora il gruppo tedesco, compresi 200 dipendenti basati a Monaco di Baviera. Una scommessa, visto le stime parlano di investimenti globali nell’ auto a guida autonoma per 85 miliardi l’anno entro il 2025. Ford e Vw rafforzeranno anche la loro collaborazione nel campo dell’ auto a batteria elettrica, lì dove Volkswagen ha già impegnato 10 miliardi di dollari per produrre 50 veicoli elettrici entro il 2025, mentre Ford ha investito 11 miliardi per il suo piano di sviluppo che prevede anche la realizzazione di un Suv elettrico entro il 2012. «Le due case automobilistiche rimarranno indipendenti e fortemente concorrenti sul mercato», ha spiegato il Ceo di Ford Jim Hackett, sottolineando però i vantaggi di una più estesa collaborazione tra Ford e Volkswagen: «Dalla sfida in atto sull’ auto del futuro usciranno pochi vincitori, e noi non possiamo restare fermi o attardarci, ma dobbiamo agire in fretta». Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico