Ferrari GTC4 Lusso, un Cavallino di razza a 4 posti e 4 ruote motrici e sterzanti

Il nuovo modello 4 posti della Ferrari monta per la prima volta le ruote posteriori sterzanti integrate con le 4 ruote motrici, che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva GT con un'ampia fruibilità
GINEVRA - Una nuova Ferrari è sempre una festa, e l'occasione, come è sempre capitato negli ultimi anni, è stata il salone di Ginevra, quando Sergio...

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GINEVRA - Una nuova Ferrari è sempre una festa, e l'occasione, come è sempre capitato negli ultimi anni, è stata il salone di Ginevra, quando Sergio Marchionne ha svelato la nuova GTC4Lusso. Prestazioni sportive al vertice, facilità di utilizzo in ogni condizione, massima eleganza: queste le caratteristiche della nuova Gran Turismo del Cavallino, che eredita il testimone dalla FF.

 



Il nuovo modello 4 posti della Ferrari monta per la prima volta le ruote posteriori sterzanti integrate con le 4 ruote motrici, che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva GT con un'ampia fruibilità. La FF, la precedente 4 posti di Maranello ha aumentato la percorrenza annua del 30%. Nessun'altra Ferrari viene usata così tanto dai suoi proprietari. Grazie al V12 di 6.262 cc da 690 cv e una coppia già disponibile all'80% a 1.750 giri/min (il picco arriva a 697 Nm), la GTC4Lusso vanta una velocità di 335 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km in 3,4 secondi. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv, così come quello di compressione di 13,5:1.


L'integrazione dei sistemi di controllo garantisce il più semplice utilizzo delle elevate performance, specialmente in condizioni di bassa aderenza. Basandosi sull'ultima generazione dello Side Slip Control, il nuovo sistema 4RM-S, brevettato da Ferrari, controlla in modo integrato la PTU (Power Transfer Unit) del sistema 4 ruote motrici 4RM Evo, le ruote posteriori sterzanti, il differenziale elettronico e lo smorzamento delle sospensioni.


Le linee della GTC4Lusso, disegnate dal Ferrari Design, esaltano il tema del coupé shooting brake, con un'interpretazione più dinamica e slanciata, offrendo allo stesso tempo una grande abitabilità nei sedili posteriori e una discreta capacità del bagagliaio. Nell'abitacolo debutta la nuova architettura Dual Cockpit con sedute ampie e comode per tutti gli occupanti e materiali di elevata qualità dal carattere artigianale. Nuovo il sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva.


Altra novità presente a Ginevra era il nuovo allestimento Handling Speciale per la California T, l'otto cilindri dalla configurazione 2+2 con tetto in lamiera ripiegabile. Il nuovo allestimento è destinato a chi, pur apprezzando le doti di versatilità e gran turismo della California T, vuole un tocco di sportività in più, che viene offerta grazie a nuove calibrazioni e nuovi assetti. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico