Explore More, la nuova identità di Škoda del marchio attraverso la Vision 7S

La nuova scritta Škoda sarà l'unico modo con il quale saranno identificate le vetture future del marchio boemo. La S iniziale integra l'accento diacritico e il logo alato sarà utilizzato in altri ambiti di comunicazione.
PRAGA - La Škoda Vision 7S è il concept che introduce i nuovi canoni di stile per i modelli futuri, ma anche la nuova corporate identity ovvero i canoni con i quali...

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PRAGA - La Škoda Vision 7S è il concept che introduce i nuovi canoni di stile per i modelli futuri, ma anche la nuova corporate identity ovvero i canoni con i quali comunicare i propri valori e la propria visione servendosi di segni, i colori e parole diverse.

Il primo elemento che balza agli occhi sulla vettura è l’assenza del logo alato e la comparsa di una nuova scritta. I modelli Škoda futuri faranno dunque a meno del logo e si faranno riconoscere solo dalla scritta per esteso caratterizzata da un nuovo lettering, realizzato appositamente e molto lineare, a tal punto da aver integrato nella S iniziale l’accento diacritico, detto anche caron o a pipa. In lingua ceca si dice háček ce vuol dire gancetto o piccolo uncino.

Per arrivare a questo risultato, il dipartimento di Marketing ha interpellato 2.200 persone in sei mercati chiave: Repubblica Ceca, Germania, India, Israele, Norvegia e Italia. Škoda storicamente è la settima volta che Škoda cambia il proprio logo, la terza da quando appartiene al gruppo tedesco dove è entrata nel 1991: la prima nel 1994, la seconda nel 2011 e la terza oggi con la previsione che la prima applicazione si vedrà già nel 2023, quando saranno presentate la Kodiaq e la Superb di nuova generazione.

Quanto al logo, sarà utilizzato solo in altri casi ed è stato “appiattito”, è stato cioè reso bidimensionale per adattarsi meglio alla comunicazione digitale. Lo stesso hanno fatto anche altri marchi, come ad esempio Volkswagen. L’altra caratteristica fondamentale è che l’ala da grigio metallo diventa verde, un colore non sconosciuto a Škoda, ma si è voluto rinforzare la dosa usandone due tipi: Emerald (smeraldo) ed elettrico. Il primo rappresenta la sostenibilità a 360 gradi, il secondo la mobilità elettrica.

Per l’occasione, Škoda ha deciso di verniciare la Vision 7S con un altro verde opaco denominato Explorer e che sottolinea un alto nuovo elemento: l’aspirazione del marchio a suggerire grandi spazi e a convincere un nuovo gruppo di clienti che i vertici del marchio boemo definiscono “everyday explorer” e che gli altri brand del gruppo non sono ancora riusciti ad intercettare in modo efficace. Anche attraverso questo elemento, Škoda punta a differenziarsi maggiormente all’interno della galassia Volkswagen.

Del resto “Explore More” è il motto con il quale Škoda ha introdotto l’evento di presentazione della Vision 7S e che, con ogni probabilità, è destinato a sostituire il “Simply clever” che lo ha accompagnato per tanto tempo sottolineando l’originalità delle soluzioni, la praticità, lo spazio interno ed il value for money. Škoda non intende certo rinunciare a questi valori, allo stesso tempo vuole accompagnare la crescita della propria clientela oltre a trovarne una nuova con una nuova identità più fresca ed al passo con i tempi, per essere ancora più vincente in futuro. Tutto questo sarà espresso dalla nuova corporate identity.

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Corriere Adriatico