OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
BOLOGNA - Bene le bici elettriche condivise, che vengono sempre più utilizzate sotto le Due Torri, ma a Bologna difficilmente si vedranno mai in circolazione, come accade invece in altre città italiane ed europee, i monopattini elettrici sharing. Dopo fluttuazioni e un crollo durante la pandemia, ora il servizio di e-bike sharing a Bologna, che rende disponibili 360 bici elettriche 24 ore su 24 (oltre a 2200 bici a pedalata muscolare) sta volando, con numeri di utilizzo importanti. A fare il bilancio è Simona Larghetti, consigliera comunale e delegata in città metropolitana per la mobilità ciclistica, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2022). «Ora - dice - registriamo 3000 viaggi giornalieri solo per le bici elettriche del servizio di sharing, è un dato molto interessante per gli obiettivi che ci siamo dati - sottolinea - adesso il servizio è attivo anche in aeroporto».
Ma all’orizzonte nessuna intenzione di ampliarlo ai monopattini elettrici, come confermato dall’assessora alla nuova mobilità Valentina Orioli: «Noi non pensiamo che sia un servizio adatto a una città come la nostra con 63 chilometri di portici - spiega Orioli - spazio che è interdetto tra l’altro all’uso delle biciclette e pensiamo che sarebbe ancor più difficile impedire l’uso dei monopattini sharing, abbiamo quindi scelto un principio di cautela».
Corriere Adriatico