Auto elettriche, Nio con Shell per stazioni di scambio batteria e ricarica rapida

Un'auto elettrica esce dalla stazione di scambio batteria con l'accumulatore nuovo
Le stazioni di rifornimento elettrico che utilizzano il principio dello scambio tra la batteria scarica e una batteria al 100% di energia sono, evidentemente, la soluzione a tutti...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Le stazioni di rifornimento elettrico che utilizzano il principio dello scambio tra la batteria scarica e una batteria al 100% di energia sono, evidentemente, la soluzione a tutti i problemi di autonomia e di stress da ricarica. Ecco perché il produttore cinese di Bev Nio che ha già installato in patria oltre 300 stazioni per la sostituzione robotizzata delle batteria guarda ora con grande interesse all’Europa e in particolare alla Norvegia, il Paese con ma maggiore densità di auto 100% elettriche. Puntando ad una rapida espansione in questo ambito - oltre che in quello dei suv e delle berline elettriche appena lanciati in Europa - Nio ha stipulato un accordo di cooperazione strategica con Shell che, tra le altre cose, provvederà, partendo dalla Norvegia, a installate in Europa stazioni di sostituzione batterie per modelli elettrici.

L’accordo prevede che Nio e il gigante olandese dell’energia lavorino assieme per “costruire e gestire congiuntamente strutture per la ricarica e lo scambio delle batterie” installando le prime 100 stazioni in Cina entro il 2025 e successivamente di “iniziare a costruire e gestire” stazioni pilota in Europa. Attualmente disponibili solo per i proprietari delle auto del marchio Nio, questi ‘eco distributori’ possono rimuovere senza interventi di operatori una batteria scarica e sostituirla con una completamente carica in tre minuti, un tempo significativamente più veloce anche rispetto ai sistemi più veloci di colonnine e paragonabile a quello necessario per fare il pieno di carburante. 

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico