OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ROMA - «Se hai una ferma convinzione, sei in grado di penetrare anche il sole» diceva il fondatore della Nissan, Yoshisuke Aikawa. Ecco perché il nuovo marchio della casa giapponese è ispirato alla nostra stella e campeggia illuminato sul frontale della Ariya, il nuovo crossover elettrico presentato per la prima volta dal vivo proprio in Italia, alla presenza del nuovo presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro. Dopo il debutto mondiale in streaming del 15 luglio, è stato dunque possibile vedere da vicino e toccare il modello che guiderà il rilancio del marchio giapponese, alle prese con un robusto piano di rilancio che prevede risparmi e l’arrivo di 12 novità per i prossimi 18 mesi, tra cui le nuova Qashqai e X-Trail, la sportiva che sostituirà la 370Z e almeno altri due modelli elettrici, altrettanti dotati della tecnologia ibrida in serie E-Power e un ibrido plug-in.
L’obiettivo è vendere almeno un milione di auto elettrificate all’anno entro il 2023 con una quota del 50% in Europa. Proprio per questo l’Ariya rappresenta, se non l’ammiraglia, sicuramente la rappresentante più autorevole di un costruttore che ha nel DNA sportive come la GT-R, l’invenzione del crossover e la Leaf, la prima auto elettrica globale che dal 2010 è stata prodotta in oltre mezzo milione di esemplari. La Nuova Nissan è basata sulla nuova piattaforma CMF-EV sviluppata insieme a Renault, è lunga 4 metri e 60 ed ha uno stile dal sapore assolutamente giapponese: futuristico, ma essenziale. Stessi concetti di design anche per l’abitacolo, minimale e tecnologico. La strumentazione è formata da due schermi leggermente sfalsati da 12,3”, un head-up display di nuova concezione e un sistema infotelematico aggiornabile over-the-air e dotato di assistente vocale capace di interagire anche con la domotica di casa.
I comandi sono annegati nei rivestimenti e avvisano con una vibrazione sotto il polpastrello una volta attivati.
Le versioni monomotore hanno 160 e 178 kW, quest’ultima con un’autonomia di 500 km grazie alla batteria più grande, ma entrambe si equivalgono per la coppia di 300 Nm e la velocità massima autolimitata a 160 km/h. Le bimotore invece hanno briglia sciolta fino a 200 km/h: si parte da quella da 205 kW e 560 Nm, si passa a 225 kW e 600 Nm e si arriva alla Performance da 290 kW che accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e ha un’autonomia di 400 km. Le versioni con la batteria piccola hanno il caricatore a corrente alternata da 7,4 kW, le altre da 22 kW; in entrambi casi il caricatore a corrente continua permette di rifornire l’Ariya fino a 130 kW.
L’arrivo nei concessionari è previsto nella seconda metà del 2021 e gli ordini partono a gennaio, ma si sono già registrate online 50mila persone, desiderose di saperne di più. Nel frattempo, Nissan continua a promuovere l’elettrico con EV-Care, un programma che permette di provare una Leaf per 48 ore e capire se la mobilità ad emissioni zero fa davvero per voi. Per darvi un’ulteriore motivazione, la casa giapponese vi regala la wallbox per la ricarica domestica, installazione compresa, e ha già pronta, presso tutti i propri concessionari, stazioni di ricarica veloci aperte 24 ore su 24 tutti i giorni, che permettono di rifornire la vostra Nissan elettrica a 35 centesimi al kWh, il 30% in meno rispetto alle colonnine pubbliche.
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico