ANCONA - Le classi vincitrici della prima edizione del concorso educativo, parte del progetto Momenti da non Sprecare promosso da Whirlpool, sono la 2B della Scuola primaria...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I bambini della Scuola primaria Pisani Dossi hanno vinto il concorso tra le scuole lombarde grazie alla messa in scena de “Il frigorifero intelligente”, dove il protagonista è un frigorifero innovativo e tecnologicamente avanzato che avverte quando gli alimenti sono in scadenza, grazie ad un lettore ottico che legge e registra le scadenze e ad un computer parlante.
Invece, la classe della Scuola Primaria di Villa Strada, che si è aggiudicata il concorso per le Marche, ha creato un “Ricettario Zero Sprechi” presentandolo attraverso un cartone animato realizzato in stop-motion. Il progetto si compone di tutti i materiali dell’attività di animazione: i personaggi protagonisti del cortometraggio, una locandina di presentazione e incluso l’audio della canzone dedicata. Whirlpool ha premiato anche i progetti delle classi 3a della Scuola Primaria Sant’Agostino di Casciago, 4A e 4B della Scuola primaria Rosmini di Bergamo, 4TP della Scuola Primaria Salvo D'Acquisto di Camerino e 5TP e 2A della Scuola Primaria di Via della Repubblica di Offida.
Agli istituti vincitori, l’azienda assegnerà una serie di dotazioni per la scuola. All’iniziativa “Momenti da non sprecare”, volta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e la lotta allo spreco alimentare, hanno aderito oltre 550 scuole primarie di Lombardia e Marche per un totale di 180.000 persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie. Oltre 760 elaborati provenienti da più di 340 classi sono stati inviati al centro di coordinamento e hanno partecipato al concorso educativo “Talent Kitchen. Storie di cucine che non sprecano”. Il Programma di edutainment si è svolto in vari momenti, a partire dalla distribuzione di un kit didattico alle scuole elementari di Lombardia e Marche che ne hanno fatto richiesta, e seguendo percorsi di approfondimento in classe e a casa attraverso letture, laboratori, ricerche e attività in diversi ambiti e discipline scolastiche. Il progetto si è focalizzato su tre principali aree tematiche: l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione, il consumo responsabile e solidale. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico