La primaria di Villa Strada di Cingoli
fa centro al concorso di Whirlpool

La primaria di Villa Strada di Cingoli fa centro al concorso di Whirlpool
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 17:56

ANCONA - Le classi vincitrici della prima edizione del concorso educativo, parte del progetto Momenti da non Sprecare promosso da Whirlpool, sono la 2B della Scuola primaria Pisani Dossi di Albairate e la 5A della Scuola Primaria di Villa Strada di Cingoli.

 

 


I bambini della Scuola primaria Pisani Dossi hanno vinto il concorso tra le scuole lombarde grazie alla messa in scena de “Il frigorifero intelligente”, dove il protagonista è un frigorifero innovativo e tecnologicamente avanzato che avverte quando gli alimenti sono in scadenza, grazie ad un lettore ottico che legge e registra le scadenze e ad un computer parlante.

Invece, la classe della Scuola Primaria di Villa Strada, che si è aggiudicata il concorso per le Marche, ha creato un “Ricettario Zero Sprechi” presentandolo attraverso un cartone animato realizzato in stop-motion. Il progetto si compone di tutti i materiali dell’attività di animazione: i personaggi protagonisti del cortometraggio, una locandina di presentazione e incluso l’audio della canzone dedicata. Whirlpool ha premiato anche i progetti delle classi 3a della Scuola Primaria Sant’Agostino di Casciago, 4A e 4B della Scuola primaria Rosmini di Bergamo, 4TP della Scuola Primaria Salvo D'Acquisto di Camerino e 5TP e 2A della Scuola Primaria di Via della Repubblica di Offida.

Agli istituti vincitori, l’azienda assegnerà una serie di dotazioni per la scuola. All’iniziativa “Momenti da non sprecare”, volta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e la lotta allo spreco alimentare, hanno aderito oltre 550 scuole primarie di Lombardia e Marche per un totale di 180.000 persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie. Oltre 760 elaborati provenienti da più di 340 classi sono stati inviati al centro di coordinamento e hanno partecipato al concorso educativo “Talent Kitchen. Storie di cucine che non sprecano”. Il Programma di edutainment si è svolto in vari momenti, a partire dalla distribuzione di un kit didattico alle scuole elementari di Lombardia e Marche che ne hanno fatto richiesta, e seguendo percorsi di approfondimento in classe e a casa attraverso letture, laboratori, ricerche e attività in diversi ambiti e discipline scolastiche. Il progetto si è focalizzato su tre principali aree tematiche: l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione, il consumo responsabile e solidale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA