Differenziata a quota 80 per cento I residenti del Grattacielo fanno il record

Differenziata a quota 80 per cento I residenti del Grattacielo fanno il record
PORTO SAN GIORGIO - Tutti bravissimi i residenti del Grattacielo. La sperimentazione della differenziata sfiora l'80 per cento. I numeri premiamo la fase sperimentale...

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PORTO SAN GIORGIO - Tutti bravissimi i residenti del Grattacielo. La sperimentazione della differenziata sfiora l'80 per cento. I numeri premiamo la fase sperimentale dell'isola tecnologica di raccolta rifiuti voluta dal Comune e dalla Sangiorgio Servizi.


S'è conclusa molto positivamente la prima fase al grattacielo nel lungomare nord di Porto San Giorgio. L’isola è stata installata a fine luglio e testata nel periodo di massimo utilizzo nel mese di agosto, coincidente con il massimo afflusso di residenti nella struttura nella quale sono presenti più di 500 persone per un numero di utenze registrate pari ad 185 unità.

La sperimentazione con l'analisi dei dati ha riguardato tutto il mese di agosto nel quale sono stati raccolti e gestiti nell’isola 4,7 tonnellate di rifiuti per un totale di 3.773 conferimenti. I risultati raggiunti dai condomini sono stati superiori alle aspettative con una percentuale media di raccolta differenziata pari al 79,37%, contro una media annuale della città che attualmente si aggira al 67% ma che, nel mese agostano normalmente scende al 62%. Particolarmente soddisfacente è stato anche il riscontro sulla funzionalità del sistema, che è stato subito facilmente utilizzato dall’utenza senza particolari disguidi. Sono in consegna ora presso la portineria dello stabile, per i 116 utenti che hanno superato il target del 65%, le borse-premio messe in palio per questa prima iniziativa sperimentale sul nuovo sistema.

“I risultati raggiunti sicuramente ci incoraggiano verso un approfondimento e sviluppo di questa tecnologia per poterla allargare ad altre fasce di utenza – commenta l'amministratore unico della Sangiorgio Servizi Marco Ceccarani - e soprattutto per introdurre soluzioni a premi (come possibili buoni sconto) per gli utenti virtuosi”. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico