Italo, Msc acquista la maggioranza: dopo il bus i viaggiatori del treno andranno anche in nave. Montezemolo: «Primo gruppo intermodale in Europa»

Il presidente Luca Cordero Montezemolo: "Diamo vita al primo gruppo intermodale in Europa, per offrire un reale servizio di mobilità integrata". Inaugurata anche la nuova Lounge Italo Club alla Stazione Termini

Italo, Msc acquista la maggioranza: dopo il bus i viaggiatori del treno andranno anche in nave. Montezemolo: «Primo gruppo intermodale in Europa»
Il treno di Italo è già andato oltre i binari dell'alta velocità fino a imboccare le strade d'italia a bordo di Italo Bus. Ma ora si appresta anche a...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il treno di Italo è già andato oltre i binari dell'alta velocità fino a imboccare le strade d'italia a bordo di Italo Bus. Ma ora si appresta anche a salpare, solcando i mari attorno al Belpaese. Anzi sono le navi di Msc, colosso dell'imprenditore e armatore sorrentino ma ginevrino d'adozione Gianluigi Aponte, ad aver preso tutto: treno e bus. Perché Msc (navi da crociera, commerciali e traghetti veloci) è diventato azionista di maggioranza di Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società che fino a oggi deteneva il controllo di Italo.

Il fondo americano che ha gestito Italo ha compiuto la vera magia (come dice la pubblicità) cedendo il pacchetto di azioni che consentirà a Msc (dal 2024, non appena arriverà l'ok dell'antitrust europea) di dar vita al «primo gruppo intermodale in Europa, per offrire un reale servizio di mobilità integrata: treno, autobus e a breve nave - afferma il presidente di Italo Luca Cordero di Montezemolo -. Spero che questa cultura della concorrenza che ha migliorato il servizio resti importante nel Paese, questo ci consentirà di aumentare i servizi e di crescere».

«Msc - ha confermato Montezemolo - avrà la maggioranza. E rimarranno gli americani di Gip, un fondo infrastrutturale molto forte che ci ha aiutato a crescere». «I conti sono in miglioramento rispetto al 2022 e si punta a recuperare il livello pre-covid.  Intanto dal punto di vista della domanda il periodo del covid è superato, sul fronte internazionale c'è stato un boom pazzesco da Usa, Uk e Europa - afferma Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo.

Già, ma dove andrà Italo? «Nel 2024 pensiamo di andare in Francia puntando su Lione, in Germania a Monaco, a Lubiana in Slovenia. Vogliamo rendere Italo un integratore di servizi, in grado di offrire al cliente soluzioni che arricchiscono e facilitano l’esperienza di viaggio. Per questo - afferma - stiamo investendo nella creazione di una piattaforma integrata e stiamo sviluppando i nostri canali digitali con funzionalità che riescono ad integrare diversi mezzi e servizi per un’esperienza sempre più completa ed efficiente». 

Raggiunge anche le Marche

E ieri Italo ha inaugurato la nuova Lounge Italo Club di Roma Termini: oltre 300 metri quadrati al piano superiore della stazione, dove i viaggiatori potranno trovare assistenza e attendere il loro treno, utilizzando i servizi dedicati come wi-fi, quotidiani e ristorazione espressa. Per quanto riguarda il nuovo orario invernale per la stagione 2023-24, crescono citta e stazioni collegate: grazie all'ingresso nel network di Pavia, Voghera e Tortona diventano 62 le stazioni per un totale di 54 localita collegate. 118 servizi giornalieri a cui si aggiungono 56 collegamenti intermodali treno piu bus. Raggiunte anche regioni quali Basilicata, Marche e Abruzzo. 

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico