San Benedetto, ecco il peschereccio a Gnl, il gas liquefatto che non inquina

La presentazione del nuovo progetto per barche alimentate a gas naturale
SAN BENEDETTO - Inquina meno, è più sicuro e garantisce un'autonomia più che notevole. Potrebbe passare per la Riviera il futuro della pesca...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
SAN BENEDETTO - Inquina meno, è più sicuro e garantisce un'autonomia più che notevole. Potrebbe passare per la Riviera il futuro della pesca italiana. Il Ceimas del presidente Nazzareno Torquati ha infatti organizzato un incontro nel corso del quale è stato presentato il progetto delle imbarcazioni alimentate a Gnl, il gas naturale liquido. Ad esporlo alla platea, composta prevalentemente di marittimi, è stato l'ingegner Luca Postiglione della E-Quadroenergie di Roma che ha spiegato i benefici di questo nuovo tipo di alimentazione. La tecnologia della liquefazione, che permette di ridurre il volume specifico del gas di circa 600 volte rispetto alle condizioni standard, consente a costi competitivi lo stoccaggio e il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi molto ridotti. Il tutto raggiungibile attraverso il sistema Diesel - Dual Fuel che trasforma un vecchio motore a gasolio, mediante un'applicazione semplice e reversibile, in un motore alimentato da una miscela di gasolio e metano con il risultato di abbattere il costo del carburante, l'usura del motore e dei lubrificanti, e rendendolo conforme alle più recenti normative europee di ridurne il rumore e le emissioni inquinanti co2 (- 15% ) polveri (- 90% ). Inoltre non si vedrebbe più fumo. I motopescherecci saranno così dotati di serbatoi criogenici, dove il Gnl sarà mantenuto in forma liquida a temperature molto basse, per l'esattezza -162° C . Le imbarcazioni partiranno con il tradizionale motore a gasolio e, poi, il gas si scalderà e subentrerà al gasolio.
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico