Pesaro, il nuovo dg dell’Ast Carelli: «Diamo impulso alle assunzioni nei reparti con maggiori carenze»

Il punto sui concorsi per Pronto soccorso, Psichiatria, Medicina e Chirurgia

Pesaro, il nuovo dg dell’Ast Carelli: «Diamo impulso alle assunzioni nei reparti con maggiori carenze»
Pesaro, il nuovo dg dell’Ast Carelli: «Diamo impulso alle assunzioni nei reparti con maggiori carenze»
di Luca Senesi
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 12:29

PESARO - «Nessun arresto all’attività chirurgica. Il 16 maggio prossimo infatti ci sarà la selezione per i nuovi anestesisti che sostituiranno quelli in uscita e che garantiranno l’attività dei blocchi operatori e non solo». Lo afferma il nuovo direttore dell’Ast Alberto Carelli che si è insediato lo scorso primo maggio in sostituzione di Nadia Storti, trovandosi subito ad affrontare le prime emergenze tra cui la partenza di 6 anestesisti che da giugno lasceranno gli ospedali San Salvatore e Santa Croce, innescando la polemica di Pd e M5s nei confronti della Regione.

Nel dettaglio

«La priorità nei primi giorni del mio insediamento – spiega Carelli - è stata proprio quella di verificare e dare impulso alle assunzioni, soprattutto per i reparti in cui si registrano forti carenze.

Per il bando relativo agli anestesisti ci sono trentotto candidati che ricopriranno i diversi ruoli richiesti. Ma non solo. Sono stati assunti ad oggi 30 infermieri per le diverse unità operative, con il bando chiuso lo scorso febbraio e altri ne arriveranno a coprire il turn over dei pensionamenti in programma fino all’autunno». Numerose sono le procedure di reclutamento in corso. In particolare il prossimo 7 maggio si espleterà quello per coprire 6 posti nella disciplina di Medicina d’Emergenza-Urgenza per i Pronto soccorso dell’Ast, con 22 candidati. Il 10 maggio il concorso per 4 posti di Dirigente Medico in Psichiatria, con 13 candidati. Quaranta candidati si sono presentati per la Medicina Interna con la selezione che si terrà il 21. Verrà potenziata poi l’attività chirurgica toracica con l’avviso in scadenza il 22 maggio e per il quale hanno presentato la candidatura 9 chirurghi.

Le procedure

«Siamo poi in attesa a giugno - prosegue - di altri due concorsi fondamentali: quello per la disciplina di Radiodiagnostica che vede ben 68 candidati che andranno a coprire diversi posti nei reparti di Diagnostica per Immagini di tutta l’Ast, mentre il 18 verrà espletato il concorso per i pediatri per il quale hanno presentato la domanda 12 candidati. Finalmente le procedure concorsuali cominciano ad essere molto partecipate e nei prossimi mesi riusciremo a colmare le diverse carenze accumulatesi in questi mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA