Puntino arancione sullo schermo dell'iPhone? «Il telefono è stato hackerato». Scoppia il panico tra gli utenti

Il video pubblicato su TikTok da un utente è diventato virale e in tanti hanno commentato spaventati

Puntino arancione sullo schermo dell'iPhone? «Il telefono è stato hackerato». Scoppia il panico tra gli utenti
Puntino arancione sullo schermo dell'iPhone? «Il telefono è stato hackerato». Scoppia il panico tra gli utenti
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 18:13

Un dettaglio sullo schermo dell'iPhone può mandare nel panico gli utenti. A raccontarlo è un utente di TikTok, Nick Jackson, che qualche giorno fa ha postato un video sul suo profilo che nel giro di poche ore è diventato virale: una specie di "avvertimento" per chi è in possesso di uno smartphone griffato Apple. Si tratta di un punto arancione che appare nell'angolo in alto a destra dello schermo.

Il dettaglio sullo schermo dell'iPhone

«Un avvertimento urgente è stato lanciato a chiunque possieda un iPhone - dice nel suo video - quindi se ne avete uno, fateci caso. Gli utenti iPhone vengono avvisati da un piccolo punto arancione che appare nella parte superiore dello schermo». Come spiega Nick, ci sono due tipi di "puntini" che appaiono in alto nello schermo: quello arancione riguarda l'utilizzo del microfono, quello verde della fotocamera. Il problema nasce quando appare appunto il puntino arancione: «Si tratta - dice citando un articolo di LadBible - di un segnale di avvertimento da parte di Apple che qualcuno sta usando il tuo microfono senza il tuo permesso».

In quel caso potrebbe infatti trattarsi di una violazione esterna, senza autorizzazione, da parte di un hacker o qualcosa di simile.

Panico tra gli utenti

Come si nota dai commenti, il video ha mandato nel panico tantissimi utenti: «Ho sicuramente visto un punto arancione», dice uno. «Si tratta di spyware», dice un altro. «Lo vedo da molto tempo, anche sulla schermata iniziale. Sono fregato?», chiede un altro utente. Tra i commenti c'è chi butta acqua sul fuoco: «Il punto arancione può anche significare che stai utilizzando il microfono o hai utilizzato di recente una app che lo utilizza (come Instagram o la fotocamera)». Versione confermata anche da altri articoli online dei media specializzati, che sottolineano come però quando si usano alcune app di solito è il puntino verde a restare acceso e non quello arancione. In ogni caso, meglio stare attenti: scorrendo tra le impostazioni è comunque possibile modificare manualmente quali app hanno accesso al microfono e alla fotocamera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA