Google, le parole più cercate dagli italiani nel 2023: da Sinner a Giambruno, da Striscia di Gaza a ChatGpt

Nella classifica dei "cosa significa?" ai primi posti ci sono i termini lutto nazionale, transgender, Papa emerito, armocromista e anche Apayinye, una parola nata su TikTok

Google, le parole più cercate dagli italiani nel 2023: da Sinner a Giambruno, da Striscia di Gaza a ChatGpt
Google, le parole più cercate dagli italiani nel 2023: da Sinner a Giambruno, da Striscia di Gaza a ChatGpt
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2023, 08:43

Tanti personaggi, quelli che si sono messi in mostra (nel bene e nel male) e quelli che non ci sono più. Ma anche la guerra in Medio Oriente, l'ascesa di ChatGpt e il film di Paola Cortellesi. È quello che gli italiani hanno cercato di più su Google nel 2023, raccolto in una serie di classifiche del motore di ricerca che evidenziano i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell'anno.

I personaggi più popolari

Jannik Sinner, il giovane talento del tennis italiano, è primo tra i personaggi, seguito dal calciatore Romelu Lukaku, passato questa estate alla Roma. Poi c'è l'evergreen Peppino di Capri e in ordine sparso da Marta Fascina, Elly Schlein e Andrea Giambruno.

Tra i personaggi celebri che quest'anno sono venuti a mancare, gli italiani hanno cercato Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, Matteo Messina Denaro, Toto Cutugno, Gianluca Vialli, Francesco Nuti, la scrittrice Michela Murgia e Gina Lollobrigida. La guerra in Medio Oriente, la Striscia di Gaza, Hamas e i Kibbutz, sono i termini che nel nostro paese guidano i "perché" e "cos'è", insieme a ChatGpt, il popolare sofwtare che ha dato uno scossa all'intelligenza artificiale.

Le ricerche

Nella classifica dei "cosa significa?" ai primi posti ci sono i termini lutto nazionale, transgender, Papa emerito, armocromista e anche Apayinye, una parola nata su TikTok che viene usata come risposta a chi non capisce una domanda. Tra i film che hanno fatto più tendenza nel nostro Paese ci sono "Oppenheimer", "Barbie" e il campione d'incassi "C'è ancora domani"; Paola Cortellesi è anche nella lista delle attrici e attori più cercati insieme a Chiara Francini e Luisa Ranieri. Sulla scia di Sanremo, ai primi posti tra i cantanti ci sono Rosa Chemical, Fedez e Marco Mengoni (la sua canzone "Due vite" è anche la più gettonata tra i testi). Infine, le ricette più popolari tra gli italiani sono le lenticchie, i bigoli e lo scammaro, un piatto povero della cucina napoletana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA