Facebook e Instagram a pagamento, ma senza pubblicità: l'idea di Meta per lanciare gli abbonamenti in Europa

A darne l'annuncio l'impresa statunitense, che da novembre farà partire l'iniziativa

Facebook e Instagram a pagamento ma senza pubblicità: l'idea di Meta per lanciare gli abbonamenti in Europa
Facebook e Instagram a pagamento ma senza pubblicità: l'idea di Meta per lanciare gli abbonamenti in Europa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 15:18

Pubblicità sui social, finalmente potremo dire basta. A darne l'annuncio l'impresa statunitense Meta, che offrirà agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza annunci.

La novità

Basta annunci sui social. O almeno, niente pubblicità per chi paga. È questa l'idea di Meta, l'impresa statunitense che controlla Facebook e Instagram, che offrirà agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare i due social network senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando però le inserzioni:  «Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati». 

Per attenersi alle normative europee in continua evoluzione, la società ha deciso quindi di introdurre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Unione Europea, See e in Svizzera: «A novembre offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni.

Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari».

I costi

Ma quanto costeranno questi abbonamenti? Come spiegato da Meta, i prezzi cambieranno in base all'uso dei social: «A seconda che si scelga di attivare l'abbonamento sul web o da mobile, il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l'acquisto, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. Fino all'1 marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dall'1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell'utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA