Lo sport salverà i giovani. Torollski, gli atleti di Pesaro e Urbino ricevuti in Senato grazie al senatore De Poli

Lo sport salverà i giovani. Torollski, gli atleti di Pesaro e Urbino ricevuti in Senato grazie al senatore De Poli
Lo sport salverà i giovani. Torollski, gli atleti di Pesaro e Urbino ricevuti in Senato grazie al senatore De Poli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 09:01

«Oggi in Senato abbiamo presentato alla stampa le attività del Torollski Center (pattinaggio di velocità, ndr), associazione sportiva radicata nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino. La giornata di oggi è stata anche l’occasione per ricordare l’importanza dello sport, che non è solo strumento di benessere psicofisico ma è anche leva di socialità in quanto unisce e, dunque, diventa la migliore "palestra" per formare i nostri ragazzi e le nostre ragazze»: lo ha detto il Senatore Udc Antonio De Poli che, a Palazzo Madama, ha promosso una conferenza di presentazione delle attività del Torollski center, affiliata a ben due federazioni sportive, entrambe riconosciute dal CONI, la FISR (Federazione italiana sport rotellistici) e la FISG (Federazione italiana sport del ghiaccio).

Chi c'era

Alla conferenza erano presenti, fra gli altri, Michele Ravagli (responsabile società sportiva Torollski Center e preparatore atletico della Nazionale di pattinaggio di velocità); Stefano Pollegioni (responsabile Udc a Fano) e, fra gli altri, gli atleti Gaia Lissandron, Vincenzo Maiorca, Gabriele Galli ed Elia Fasolo. «Lo scorso settembre – ha ricordato De Poli -, è stato approvato l’inserimento dello sport in Costituzione (con la modifica dell’art. 33 della nostra Carta costituzionale).

Ora questo impegno deve tradursi in realtà concreta, potenziando e sostenendo nelle nostre comunità lo sport di base che consente a questi giovani di realizzare i propri sogni e raggiungere traguardi importanti».

«Lo sport è uno spaccato di vita – ha evidenziato Ravagli –, anche quando si perde bisogna imparare a ripartire e rialzarci: è ciò che dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi». «Le discipline sportive di Torollski center – ha detto Pollegioni – rientrano in quelle realtà che hanno bisogno di strutture all’aperto e impianti adeguati per promuovere le proprie attività». Durante la conferenza  c’è stato spazio anche e soprattutto per l’intervento dei giovani atleti. A fare da portavoce c’è Gaia Lissandron, argento e bronzo ai campionati italiani di pattinaggio su pista: «L’adrenalina della velocità è un’emozione unica. Lo sport mi ha insegnato a crescere: costanza, forza d’animo e impegno sono tutti elementi necessari per raggiungere risultati e obiettivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA