Sorteggio favorevole, l'Italia
pesca il Kazakhistan

Sorteggio favorevole, l'Italia pesca il Kazakhistan
di Guido Frasca
1 Minuto di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 19:49
DUBAI - L’Italia affronter il Kazakhistan purtroppo in trasferta: questo l’esito del sorteggio della Coppa Davis 2015 tenutosi a Dubai: si giocher dal 6 all’8 marzo. Azzurri fortunati: con i kazaki non ci sono precedenti e la sede è stata decisa per sorteggio.



Nel ranking per nazioni, pubblicato lunedì scorso dall'ITF, l’Italia occupa la settima posizione ma era sesta testa di serie per l’assenza della Spagna retrocessa in serie B dopo la sconfitta nei play off contro il Brasile.



«E’ una buona squadra, soprattutto in casa – ha commentato capitan Barazzutti – sarà una trasferta dura perché giocheremo certamente sul veloce indoor». Il Kazakhstan ha partecipato come paese indipendente al World Group per la prima volta nel 2011 (fino al 1995 i giocatori kazaki giocavano per la Russia) ed ha raggiunto per tre volte i quarti (2011, 2013 e 2014). Vanta tre tennisti tra i top 100: Andrey Golubev numero 62 Atp (si allena in Piemonte a Bra), Mikhail Kukushkin numero 73 Atp, Aleksandr Nedovyesov numero 99 Atp. Lo scorso aprile nei quarti si è trovata in vantaggio 2-1 dopo la seconda giornata a Ginevra contro la Svizzera di Federer e Wawrinka: poi grazie agli ultimi due singolari gli elvetici si sono imposti per 3-2.







Di seguito il tabellone del World Group della Coppa Davis 2015 (primo turno 6-8 marzo):



Germania c. (1) Francia



Gran Bretagna c. (7) Usa



(2) Repubblica Ceca c. Australia



Kazakhstan c. (6) ITALIA



(5) Argentina c. Brasile



(4) Serbia c. Croazia



(8) Canada c. Giappone



Belgio c. (2) Svizzera









Guido Frasca
© RIPRODUZIONE RISERVATA