Il primo round va a Scandicci, ma la Megabox Vallefoglia lotta e fa ben sperare per il futuro

Megabox, stasera scatta la missione playoff a Firenze. Sabato gara 2 a Pesaro
Megabox, stasera scatta la missione playoff a Firenze. Sabato gara 2 a Pesaro
di Andrea Picci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2024, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 22:57

FIRENZE La Megabox Vallefoglia lotta e vende cara la pelle, ma viene sconfitta da Scandicci. La seconda forza della regular season si impone per 3-1 nella prima gara dei quarti di scudetto playoff, facendo subito valere il fattore campo: alla squadra di Pistola, che paga un avvio in salita nei primi due set, non bastano il coraggio ed un’ottima prova nella prima storica apparizione in post season.


La gara 

L’avvio di gara di Vallefoglia è da dimenticare, con Scandicci che parte forte e sale subito sul 5-0. La Megabox prova a scuotersi con Kosheleva (7-3), ma Antropova fa la voce grossa a muro e Scandicci fugge via con facilità sul 12-4. La Megabox accorcia fino al 12-9 con Scharmann e Degradi, ma sul più bello le padrone di casa tornano a correre e con un altro break spaccano in due il set, conquistando in scioltezza il primo gioco sul 25-16. Nel secondo set la Megabox parte con più convinzione e sorprende Scandicci nei primi scambi (6-10). Le toscane appaiono più fallose rispetto al set d’apertura, ma grazie a tre punti consecutivi di Da Silva (due a muro) trovano prima il pareggio e poi il sorpasso sull’11-10.

A fare la differenza, però, è ancora la difesa di Scandicci che con Zhu scava il solco: Vallefoglia torna a sbagliare e la Savino Del Bene sale sul 2-0 (25-17). Nel terzo set le ragazze di Pistola partono bene, salendo sul 2-6 con Degradi, per poi allungare fino al 5-11 con il vincente di Kosheleva. Scandicci, però, è un osso duro da battere e lentamente assottiglia il gap: Zhu e Kosheleva tornano a segnare, mentre Nwakalor trova la nuova parità sul 13-13 con l’ennesimo muro locale. Vallefoglia non indietreggia e torna avanti sul 17-19 con Degradi ed il muro di Aleksic: Cecconello trova il muro del 19-22 che indirizza il set, con la Megabox che riapre i conti sul 21-25.

Lo strappo

Nel quarto set Vallefoglia gioca con ritrovato entusiasmo e , sale sul 2-5 con Scharmann e Kosheleva. La reazione di Scandicci costringe le ospiti ad alcune forzature, con il punteggio che si ribalta sul 7-5. La Savino del Bene torna a correre, ma la Megabox resta agganciata fino agli scambi finali con Degradi (18-19): a fare la differenza sono Antropova e Zhu e costringono Vallefoglia alla sconfitta sul 25-23. Ora gara 2 sabato (ore 15.30) con le biancoverdi che proveranno a prolungare la serie tra le mura amiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA