Liegi-Bastogne-Liegi
Derbissimo Nibali-Valverde

Liegi-Bastogne-Liegi Derbissimo Nibali-Valverde
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Aprile 2015, 20:04
LIEGI - Domani compirà 35 anni ma, più che pensare al ritiro ormai non lontano, Alejandro Valverde cercherà di farsi un bel regalo con una vittoria nella Liegi-Bastogne-Liegi, che domenica chiude il trittico delle Ardenne. E le premesse perchè lo spagnolo ci riesca ci sono tutte, forte della vittoria di ieri nella Freccia Vallone (la sua terza dopo quelle del 2006 e 2014) e del secondo posto di domenica scorsa nella Amstel Gold Race.



È lui, quindi, il favorito, contro il quale dovrà soprattutto vedersela Vincenzo Nibali, che al successo nella «Doyenne» 2015 aveva ammesso di voler puntare già mesi fa e che dopo la buona prova di ieri ha dichiarato di essere «molto fiducioso» per la prossima gara.



Due dei concorrenti più pericolosi, Philippe Gilbert e Daniel Martin, dovranno fare in conti con i postumi delle pesanti cadute di ieri, ma non mancano alteri pretendenti al successo, come Joaquim Rodriguez, il polacco Micha Kwiatkowski, vincitore domenica all'Amstel, e lo stesso francese Julian Alaphilippe, secondo ieri dietro a Valverde.



L'anno scorso si impose l'australiano Simon Gerrans, davanti sempre sullo spagnolo e a Kwiatkowski. Un podio che, a parti invertite, si ripropose pari pari ai Mondiali 2014. Il percorso quest'anno è stato ridotto di una decina di chilometri, con dieci «cote» totali rispetto agli 11 del 2014, gran parte delle quali piazzate da Bastogne in poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA