Cinciarini saluta Saragozza e riabbraccia la sua Pesaro: «Torno dove sono nato ed ho esordito»

Cinciarini saluta Saragozza e riabbraccia la sua Pesaro: «Torno dove sono nato»
Cinciarini saluta Saragozza e riabbraccia la sua Pesaro: «Torno dove sono nato»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 15:21

PESARO - Il nuovo acquisto della Carpegna Prosciutto Andrea Cinciarini oggi è rientrato in Italia atterrando nel pomeriggio a Bologna e domani mattina sosterrà le visite mediche, per iniziare poi il lavoro con la sua nuova squadra. Domenica Andrea Cinciarini non giocherà contro Trento, complice anche la festività odierna che ha fatto chiudere i tesseramenti per i nuovi giocatori con un giorno di anticipo rispetto al solito, ma avrà già la possibilità di vedere all’opera i suoi nuovi compagni di squadra, per farsi anche una idea di cosa dovrà dare in termini di regia a questa Carpegna Prosciutto. 

La dichiarazione sul profilo Instagram

"Per me - ha detto Cinciarini - i tornare nella squadra della mia città natale dove sono nato, cresciuto e dove ho esordito in Serie A è motivo di orgoglio e soddisfazione“.

Pesaro riabbraccia il Cincia

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto l’accordo per riportare in maglia biancorossa Andrea Cinciarini. Playmaker classe 1986, la carriera di ‘Cincia’ inizia nel Settore Giovanile del club pesarese con il quale esordisce nell’ottobre 2003 nel massimo campionato.

Nel 2004/2005 difende i colori della Virtus Pesaro, poi è la volta delle esperienze a Senigallia (B d’Eccellenza), Pistoia, Montegranaro e Cantù.

Nel 2012 inizia il suo percorso con la maglia di Reggio Emilia che lo rende noto al grande pubblico: con gli emiliani vince l’EuroChallenge – venendo eletto MVP del torneo – e poi raggiunge la finale scudetto.

Dal 2015 all'Olimpia Milano

Nell’estate 2015 passa all’Olimpia Milano, divenendone poi capitano nel 2016. Ben sei sono le stagioni di Cinciarini con la maglia milanese nelle quali si toglie delle belle soddisfazioni, come dimostrano la vittoria di due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.

Tripla doppia a refereto

Nell’estate 2021 torna a Reggio Emilia, scrivendo una pagina di storia nel campionato grazie alla tripla doppia messa a referto nel match contro Treviso: si tratta di una prima volta assoluta. Cinciarini ha un legame importante con i record: l’8 gennaio 2023 diventa il giocatore in attività con il maggior numero di assist in Serie A.

Per il 2023/2024 decide di aprire un nuovo capitolo della sua lunga carriera: per la prima volta infatti si sposta oltre i confini nazionali, accettando la proposta del Saragozza, formazione impegnata nel massimo campionato spagnolo e anche in campo continentale, in Europe Cup.

Cinciarini vanta anche la partecipazione a quattro edizioni dei Campionati Europei con la maglia della Nazionale azzurra. Ora torna a casa, nella sua Pesaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA